19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Auto novità

AUDI A3 2016, è tempo di restyling

Un aggiornamento significativo e non solo estetico: arrivano nuovi motori e importanti upgrade tecnologici su tutta la gamma

Audi A3 Sportback 2016
Audi A3 Sportback 2016 Foto: Audi

Milano - Con il 2016 arriva un importante rinnovamento in casa Audi che riguarda l'intera gamma A3: tre porte, Sportback, Sedan, Cabriolet e le sportive S3. Non si tratta di un semplice restyling del design, ma di un cambiamento più profondo che vede l'introduzione di nuovi propulsori e diverse novità dal punto di vista tecnologico.

FOTOGALLERY: ecco come cambiano tutti i modelli

Come cambia fuori
Dal punto di vista estetico gli interventi più significativi riguardano il design dei paraurti e dei gruppi ottici, con la possibilità ora di optare per i fari Matrix Led al posto degli Xenon Plus. Nuove anche cinque tinte della carrozzeria: Ara blue, Cosmic blue, Nano gray, Tango red e Vegas yellow, alle quali si aggiunge il Daytona Gray perlato per i modelli S Line.

Motori: tante novità e qualche gradita conferma
Sotto il cofano, invece, arrivano i benzina 1.0 TFSI da 115 CV e 200 Nm, il 1.4 TFSI con sistema Cylinder On Demand da 150 CV e 250 Nm e il 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm (l'unico abbinabile anche alla trazione Quattro) con un inedito cambio automatico S Tronic a sette marce; e i diesel 1.6 TDI 110 CV e 2.0 TDI con potenze da 150 CV e 340 Nm e da 190 CV e 380 Nm. È stato potenziato inoltre il 2.0 TFSI della S3 che ora raggiunge quota 310 CV, e aggiornato il cambio automatico S Tronic con un nuovo software che dialoga con l'ESC. Confermate, infine, la A3 Sportback e-tron, dotata del powertrain da 204 CV e 330 Nm che combina il 1.4 TFSI a un motore elettrico, e la A3 Sportback g-tron, alimentabile sia a metano sia con l'innovativo e-gas prodotto dalla stessa Casa tedesca.

Tecnologia da astronave
Ma, come detto, le novità più significative riguarderanno la tecnologia di bordo con l'introduzione di nuovi dispositivi di sicurezza e infotainment. Sul primo fronte troviamo il nuovo Traffic Jam Assist, collegato al Cruise Control attivo con funzione Stop&Go, che sarà capace di gestire la guida nel traffico intenso fino a 65 km/h; il Cross Traffic Assist e l'Active Lane Assist, ora aggiornato con Audi Pre Sense Front e Pedestrian Protection. Sul secondo, debutta l'Audi Virtual Cockpit (già visto su A4, TT, Q7 e R8) con schermo da 12,3 pollici che sostituisce la strumentazione tradizionale. A questo si aggiunge un altro display a scomparsa da 7 pollici integrato nella plancia, mentre nella console centrale c'è ora il comando rotante con touchpad.