27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
negli ultimi 3 anni

Abi, 18 mesi di sospensione delle rate del mutuo per oltre 30mila famiglie

Sono in atto diverse forme di collaborazione straordinaria a sostegno dei nuclei familiari che ancora scontano la coda della crisi o difficoltà occupazionali

MILANO - Le banche operanti in Italia e numerose associazioni dei consumatori stanno promuovendo diverse forme di collaborazione straordinaria a sostegno dei nuclei familiari che ancora scontano la coda della crisi o difficoltà occupazionali: complessivamente da maggio 2013 a gennaio 2016 oltre 30mila famiglie hanno potuto usufruire di misure di sospensione di rimborso delle rate di mutuo e di quelle del credito al consumo. Lo ha comunicato l'Abi.

18 mesi di sospensione del pagamento delle rate del mutuo
Nel dettaglio, nel segmento dei mutui sono 26.619 le famiglie che nel periodo hanno potuto sospendere per 18 mesi il pagamento delle rate, per un controvalore di 2,5 miliardi di euro di debito residuo. Si tratta dei risultati del Fondo di solidarietà per l'acquisto della prima casa. A cui si aggiungono quasi 1.000 sospensioni di rate di mutui a seguito dell'accordo Abi-Associazioni dei Consumatori per la sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie sottoscritto a marzo 2015. Quest'ultimo accordo prevede anche la possibilità di sospendere la quota capitale delle rate di rimborso del credito al consumo. Fino a dicembre 2015, 3.237 famiglie hanno usufruito di questa misura per un controvalore di debito residuo pari a 51,5 milioni di euro. Le misure dell'accordo Abi-Associazioni dei consumatori hanno validità fino a dicembre 2017.

(Fonte Askanews)