Città metropolitana di Roma, approvato il Bilancio previsionale 2016
Ecco cosa prevede la delibera approvata oggi dal Consiglio della Città metropolitana di Roma
ROMA - Il Consiglio della Città metropolitana ha approvato nella seduta odierna la Delibera 48/15 che contiene il Bilancio previsionale 2016. La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti. Su 22 consiglieri presenti 20 sono stati i votanti. L'immediata esecutività della delibera è stata approvata con 16 voti favorevoli, 4 contrari, 2 astenuti su 20 votanti del 22 presenti.
Cosa prevede la delibera
In particolare, la delibera approvata oggi dal Consiglio della Città metropolitana di Roma prevede: di prendere atto dell'impossibilità di procedere all'approvazione del bilancio di previsione 2016 entro il 31 dicembre 2015 e di autorizzare l'esercizio provvisorio nei limiti previsti dalla normativa vigente; di autorizzare a decorrere dal 1 gennaio 2016 sia l'erogazione dei servizi connessi alle funzioni fondamentali sia quelli afferenti alle funzioni da riordinare; di autorizzare i dipartimenti e i servizi dell'ente, per l'erogazione dei servizi connessi alle funzioni oggetto di riordino, a utilizzare il personale assegnato a tali funzioni, ad avvalersi dell'ausilio della Società partecipata Capitale Lavoro Spa a procedere all'acquisizione di beni e servizi sul mercato e all'erogazione di trasferimenti nei limiti necessari a garantire la prosecuzione delle attività alle stesse connesse.
Il rimborso delle spese per il 2015 e il 2016
Inoltre, il provvedimento prevede: di richiedere alla Regione Lazio e allo Stato, ciascuno per la quota di propria competenza, l'integrale rimborso delle spese sostenute per le funzioni oggetto di riordino sia per l'annualità 2015 sia per il periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2016 e la data di effettiva riallocazione delle funzioni; di richiedere l'adozione da parte del ministro per gli affari regionali, di concerto con i ministri dell'Interno e dell'economia e delle finanze, del decreto con cui vengono quantificate su base annuale le somme corrispondenti alle spese sostenute dalla città metropolitana per l'esercizio delle funzioni non fondamentali. Infine: di autorizzare, nelle more dell'effettiva presa in carico da parte della Regione Lazio del personale afferente alle funzioni non fondamentali oggetto di riordino, il pagamento delle retribuzioni di tale personale fino alla data dell'effettivo inquadramento nei ruoli regionali; di richiedere alla Regione Lazio il riversamento delle spese sostenute per il personale entro il 15 del mese successivo a cui è avvenuto il pagamento delle retribuzioni. (Fonte Askanews)
- 17/11/2022 Usa, l'inflazione rallenta
- 03/11/2022 Italia finalmente in crescita
- 08/07/2022 Più guerra, meno pil. Visco: «Se si ferma il gas russo è recessione»
- 11/06/2022 Bankitalia: «Se la guerra continua, l'Italia cadrà in recessione»