Geniol: la batteria made in Italy per le case off-grid
I tanti italiani che hanno scelto di installare impianti rinnovabili nelle loro abitazioni, magari per dare un taglio alle bollette, ora potranno fare il passo successivo: rendersi indipendenti dai gestori della rete grazie a un accumulatore prodotto da Genport, spin off del Politecnico di Milano
MILANO – I tanti italiani che hanno scelto di installare impianti rinnovabili nelle loro abitazioni, magari per dare un taglio alle bollette, ora potranno fare il passo successivo: rendersi indipendenti dai gestori della rete grazie a Geniol, una batteria made in Italy per accumulare l'energia prodotta e non immediatamente consumabile.
Geniol, prodotto da Genport, spin off del Politecnico di Milano, è un sistema di accumulo agli ioni di litio pensato per le esigenze domestiche, che permette di accumulare dai 3 KWh fino a 12,4 Kwh, ma se necessario si possono collegare fra loro più unità e aumentare la capacità di staoccaggio energetico. Fisicamente si tratta di una contenitore in alluminio con otto moduli di batterie interconnesse con un sistema di gestione elettronica facile da installare, dal peso di circa 30 chilogrammi. Un elettricista deve solo collegare il cavo della rete elettrica al sistema e quello di Internet. Quest'ultimo è necessario per monitorare il funzionamento dell'apparecchio, migliorare l'efficienza dell'impianto grazie a un programma di diagnostica online e per permettere lo scambio di elettricità con altri accumulatori installati altrove rendendo di fatto possibile l'indipendenza energetica delle abitazioni.
Per ora Geniol è disponibile sul mercato delle telecomunicazioni e presto dovrebbe essere acquistabile da tutti, con un prezzo di circa 300 euro al Kwh.