19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Regione lazio

Zingaretti:«Con 'Call for proposal' vogliamo essere protagonisti della ripresa economica»

L'iniziativa è stata presentata oggi e finanzia progetti regionali con 70 milioni di euro

ROMA (askanews) - In centinaia hanno aderito all'iniziativa presentata oggi, tra i molti il presidente della Federlazio Silvio Rossignoli, Alberto Civica, in rappresentanza dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, che ha ribadito il sostegno all'iniziativa, così come Lorenzo Tagliavanti neopresidente della Cciaa di Roma.

Al via Call for proposal
«Lanciamo la 'Call for proposal' per idee di progetto consistenti e concrete che devono partire dai soggetti attivi sul territorio e devono avere come obiettivo il riposizionamento competitivo delle filiere e dei territori vari. Su questa base valutando le diverse proposte e idee noi costruiremo un bando che consentirà a tutti i soggetti e in particolare a quelli che hanno presentato l'idea, di accedere ai finanziamenti, nell'ordine dei 70 milioni». Così l'assessore regionale del Lazio allo Sviluppo Economico, e Attività Produttive, Guido Fabiani. Quanto all'occupazione l'assessore Fabiani ha spiegato: «parliamo di sviluppo e innovazione, che di per sè portano lavoro. Se noi ci rivolgiamo ai territori e ai soggetti in essi presenti: se questi soggetti attivano nuove iniziative, di per sé esse comportano impegno di lavoro. Noi ci auguriamo che sia lavoro nuovo, innovativo, che crei competenze da spendere sul mercato internazionale».

Zingaretti: Vogliamo essere i protagonisti della ripresa economica
«E' stato molto importante ospitare centinaia di imprenditori di tutta la regione. Non a caso abbiamo aperto l'anno politico in regione sul tema della crescita, dello sviluppo e del lavoro. Settanta milioni di euro che si rivolgono alle imprese che vogliono innovare cosa produrre, dove produrre e in che modo, a sostegno della costruzione di un nuovo modello produttivo regione. Questo è il modo giusto di utilizzare le risorse europee, non nel chiuso di qualche stanza ma chiamando a raccolta la parte migliore del nostro sistema produttivo italiano». Parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel commentare l'iniziativa 'Call for proposal' presentata oggi a Roma. «E' un inizio straordinairo che peraltro coincide con giornate in cui la ripresa italiana sembra affacciarsi e noi non vogliamo essere ne' spettatori ne' commentatori ma protagonisti» ha tenuto a precisare Zingaretti.