30 luglio 2025
Aggiornato 20:00
Ancora morti bianche

E' morto un operaio di 58 anni, schiacciato dal crollo di una scuola

L'uomo stava lavorando per trasformare la struttura, una ex scuola materna, in un museo

ROMA (askanews) - Crolla solaio di una ex scuola a Santa Maria di Leuca, nel comune leccese di Castrignano del Capo: un operaio di 58 anni è morto, schiacciato dalle macerie.

Crolla il tetto di una ex scuola materna destinata a diventare un museo comunale
L'uomo era originario di Bitonto, insieme ad altri operai, stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione in una ex scuola: la struttura, disposta su un un unico livello, distante da altri edifici, era infatti originariamente una scuola materna, chiusa 4-5 anni fa, il comune di Castrignano del Capo, l'aveva destinata a museo ed erano in corso i lavori di ristrutturazione e trasformazione.

Muore un operaio di 58 anni
Stamattina, all'improvviso l'intero solaio dell'edificio è crollato e uno degli operai che erano nel cantiere è rimasto sepolto dal cumulo di calcinacci. Immediato l'intervento di 118, carabinieri e vigili del fuoco, che hanno subito individuato l'operaio sotto le macerie e poco dopo lo hanno estratto, ma non c'era nulla a fare: l'uomo era rimasto schiacciato ed era già morto a causa delle gravi ferite. Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Tricase, degli ispettori Spesal e dei vigili del fuoco per ricostruire la dinamica dell'accaduto e determinare le cause del crollo.