28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Risparmio energetico

Le 5 mosse per passare da 400 a 200 euro di consumi del climatizzatore

I consigli di Facile.it per spendere meno senza rinunciare al condizionatore

ROMA - Dopo i 10 consigli di Enea per restare al fresco senza preoccuparsi di bollette roventi, ora anche Facile.it ha voluto suggerire alcuni piccoli accorgimenti per chi ha un climatizzatore.
Secondo i calcoli del comparatore specializzato anche nel settore delle tariffe energetiche, la spesa media che le famiglie italiane sostengono per stare al fresco in casa propria, se hanno un condizionatore, è di ben 410 euro ad estate. La cifra però si può dimezzare e risparmiare centinaia di euro senza necessariamente soccombere alla calura estiva con 5 semplici mosse.

TOGLIERE UMIDITÀ - Deumidificare, non ghiacciare, è la prima regola. La sensazione opprimente del caldo è spesso causata più dall'umidità che dalla temperatura; per questo motivo è bene preferire la funzione di deumidificazione a quella di raffrescamento puro e semplice; facendo così il risparmio annuo sarà di ben 55 euro.

LA NOTTE E' PIÙ FRESCA - Diversi, come il giorno e la notte. Questo antico detto vale per le persone, ma anche per i gradi da impostare nel termostato. Se si procede ad una corretta programmazione notturna della temperatura ve ne saranno grati sia il vostro fisico, sia il vostro portafogli che risparmierà 42 euro ogni anno.

LA MANUTENZIONE E' UN RISPARMIO - La pulizia è guadagno. Chi ha installato un impianto di condizionamento domestico sa che in primavera i manutentori cominciano a ricordare la necessità di fare la verifica di funzionalità degli apparecchi. Quando arriva la chiamata non fa ancora così caldo e il rischio è quello di ignorare la giusta richiesta del tecnico. In realtà effettuare una manutenzione regolare sul condizionatore e pulire i filtri una volta all'anno equivale ad un risparmio di 33 euro.

CONTENERE IL FRESCO - In troppi sottovalutano inoltre l'importanza del tenere chiuse le porte dei locali da non rinfrescare; lasciare aperta la porta del corridoio o dello stanzino può costare fino a 28 euro ogni anno.

LA CLASSE CONTA - La tecnologia ha il suo, notevole, peso economico; sostituire un condizionatore di classe B con uno di classe A++, ad esempio, fa risparmiare 78 euro all'anno.