9 dicembre 2019
Aggiornato 22:30
Obiettivo gestire 1200 MW

Il parco solare più grande del Cile sarà made in Italy

Enel Green power costruirà il più esteso impianto fotovoltaico del Paese sudamericano (da 160MW) e tramite la società controllata Enel Green Power Chile Ltda, ed Empresa Nacional de Electricidad SA ha sottoscritto un contratto a lungo termine (stimato intorno ai 3,5 miliardi di dollari) per installare altri 300 MW

SANTIAGO DEL CILE - ENEL Green power costruirà il più grande parco fotovoltaico del Cile e tramite la società controllata ENEL Green Power Chile Ltda, ed Empresa Nacional de Electricidad SA ha sottoscritto un contratto a lungo termine (stimato intorno ai 3,5 miliardi di dollari) per la fornitura di energia e la vendita di certificati verdi nl Paese della durata di circa 25 anni, per un progetto geotermico e un progetto fotovoltaico, e di circa 20 anni, per un progetto eolico. Enel Green Power Chile potrà sviluppare i tre impianti con una capacità installata totale di circa 300 MW, per un investimento di circa 800 milioni di dollari statunitensi.

PARCO SOLARE DA 160 MW - Enel Gp ha avviato i lavori per la costruzione di un nuovo impianto solare fotovoltaico, Finis Terrae, che avrà una capacità installata totale di 160 MW. Situato nella regione di Antofagasta e detenuto da cinque società di scopo controllate da ENEL Green Power Chile Ltda, sarà in grado di generare, una volta in esercizio, oltre 400 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di quasi 198 mila famiglie cilene, evitando così l'emissione in atmosfera di più di 198 mila tonnellate di CO2 all'anno. Per realizzarlo Enel Gp spenderà circa 270 milioni di dollari statunitensi. Al progetto è associato un contratto a lungo termine di vendita dell'energia prodotta (Power Purchase Agreement - PPA) con Empresa Nacional de Electricidad SA (Endesa Chile).

IN CILE 600 MW COMPLESSIVI - L'energia generata da Finis Terrae, il cui completamento ed entrata in esercizio sono previsti entro il primo semestre 2016, sarà consegnata alla rete di trasmissione cilena SING (Sistema Interconnesso del Norte Grande). In Cile, ENEL Green Power attualmente gestisce un portafoglio di impianti con una capacità complessiva pari a circa 600 MW di cui 340 MW di eolico, 154 MW di solare e 92 MW di idroelettrico. Inoltre, la società ha progetti in esecuzione per circa 600 MW che permetteranno al Gruppo ENEL Green Power di raggiungere nel paese una capacità installata totale di circa 1.200 MW.