24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
In mostra anche ad Expo 2015

Ecocapsule: il modulo abitativo green che è autosufficiente per 1 anno

Un giovane team di architetti slovacchi, i Nice Architects di Bratislava, ha presentato questa piccola casa trasportabile che racchiude in poco spazio tutti in comfort di un'abitazione per due persone, completamente autonoma ed efficiente dal punto di vista energetico.

BRATISLAVA – Un giovane team di architetti slovacchi, i Nice Architects di Bratislava, ha presentato Ecocapsule, un modulo abitativo trasportabile che racchiude in poco spazio tutti in comfort di una casa per due persone, completamente autonoma ed efficiente dal punto di vista energetico.

TOTALMENTE INDIPENDENTE PER QUASI 1 ANNO - Ecocapsule è alta 2,5 metri, lunga 4,45 metri e larga dai 2,25 metri ai 4,5, pesa 1500 chili ed è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al suo impianto di mini-eolico (750 w) e fotovoltaico ad alta efficienza (600 w) ai quali è affiancata una batteria da 9744Wh. Affidandosi a due fonti energetiche rinnovabili e a una batteria di lunga durata, l'autosufficienza energetica è garantita anche durante i periodi di ridotta attività solare o eolica. Secondo i suoi sviluppatori Ecocapsule è in grado di garantire autonomamente energia per quasi un anno, in gran parte delle località. Anche la sua forma arrotondata ha un suo perché che va oltre alla pura estetica: le sue linee curve sono ottimizzate per raccogliere l'acqua piovana e la rugiada, che vengono poi ripulite da filtri per l'acqua incorporati.

TUTTI I COMFORT, OVUNQUE VOI SIATE - Grazie alle sue caratteristiche può essere adattata a molteplici utilizzi, da lodge turistico a stazione di ricerca a casa di emergenza in caso di calamità naturali o come modulo per interventi umanitari. Nonostante gli spazi ridotti è in grado di ospitare comodamente due adulti, che al suo interno possono dormire in un comodo letto, cucinare, utilizzare acqua calda, tutto senza necessità di allacciamenti alla rete elettrica. Inoltre sono stati ricavati ampi spazi per alloggiare una grande quantità di equipaggiamenti. Le sue dimensioni le permettono di essere trasportata in un container standard, che può essere spedito per terra, mare e aria ma anche trainato da un animale da soma.

IN VENDITA DA 2016, IN MOSTRA ANCHE A EXPO - Per ora non si conosce ancora il prezzo di Ecocapsule, che verrà rivelato a nell'ultimo quadrimestre del 2015 quando sarà possibile pre-ordinare il modulo abitativo. Le prime consegne sono previste per la prima metà del 2016. Per chi volesse vederla dal vivo deve visitare il Pioneers festival di Vienna (28-29 maggio 2015) o aspettare che venga presentata nel padiglione della Slovacchia a Expo 2015 di Milano. Per tutte le informazioni visitate il sito www.ecocapsule.sk/ecocapsule.