17 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Nello Stato Usa 18 incidenti petroliferi solo nel 2015

Marea nera in California: 400mila litri di petrolio in mare

Si stima che almeno 105mila galloni di greggio abbiano ricoperto le acque della baia di Santa Barbara. Lo sversamento è stato provocato questo martedì dalla rottura delle tubature dell'oleodotto Plains All American Pipeline LP, che è passata inosservata per circa tre ore. Si sono formate due macchie oleose estese complessivamente 14,5 chilometri (9 miglia)

WASHINGTON – Quasi 400mila litri di petrolio (105mila galloni) hanno ricoperto le acque della baia di Santa Barbara. La marea nera è stata provocata questo martedì dalla rottura delle tubature dell'oleodotto Plains All American Pipeline LP, che è passata inosservata per circa tre ore. Stando alle prime stime si sono formate due macchie di greggio, estese complessivamente 14,5 chilometri (9 miglia).

400 MILA LITRI DI PETROLIO IN MARE - Inizialmente la compagnia ha stimato la perdita di petrolio in mare in 20mila galloni (75mila litri), ma il direttore delle operazioni dell'oleodotto, Rick McMichael, ha ammesso che lo sversamento si aggirerebbe intorno ai 400mila litri, secondo quanto riportato da NbcLosAngeles.com. Darren Palmer, dirigente della Plains All American, ha spiegato che al momento non è stato possibile quantificare chiaramente la fuoriuscita e che l'oleodotto trasportava 2mila barili all'ora, circa 100mila galloni (378mila litri).

DICHIARATO STATO DI EMERGENZA - Ieri il governatore della California, Jerry Brown, ha dichiarato lo stato di emergenza nella contea, e la gurdia costiera ha schierato diverse imbarcazioni per contenere le due maree nere. Sulla terraferma invece sono arrivati anche diversi volontari per dare una mano nelle operazioni di pulizia delle spiagge. Le autorità hanno comunicato che sono stati raccolti almeno 23mila litri di greggio e che le attività per ripulire l'area dureranno almeno 3 giorni.

18 INCIDENTI PETROLIFERI IN CALIFORNIA NEL 2015 - Questo è il secondo incidente alle tubature gestite dalla Plains in California in un anno. Lo scorso maggio ci fu una perdita di minore entità ad Atwater Village, nella contea di Los Angeles, che costrinse all'evacuazione degli edifici nelle vicinanze. Stando ai dati dell'agenzia federale Usa Pipeline and Hazardous Materials Safety Administration (Phmsa) che monitora le infrastrutture petrolifere, quest'anno in California ci sono stati almeno 18 incidenti alle tubature per il trasporto di greggio.