28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Expo al via

Gentiloni: «Un'occasione unica al mondo per la comunità internazionale»

"EXPO sarà un'occasione eccezionale di confronto e di collaborazione per la comunità internazionale, chiamata a fornire risposte credibili alla sfida globale di assicurare un'alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile a tutta l'umanità" così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni.

Roma (askanews) - «EXPO sarà un'occasione eccezionale di confronto e di collaborazione per la comunità internazionale, chiamata a fornire risposte credibili alla sfida globale di assicurare un'alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile a tutta l'umanità» così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni.

Gentiloni: E' stato grande il lavoro svolto dalla Farnesina per sostenere Expo
«L'ampia adesione internazionale all'EXPO, e l'alto profilo delle visite istituzionali attese a Milano nel corso dei sei mesi dell'Esposizione» aggiunge il Ministro «sono il segno dell'efficacia dell'azione svolta dalla Farnesina, che ha dato vita ad una grande mobilitazione in tutto mondo a sostegno di EXPO Milano, con oltre 1000 eventi promozionali e di comunicazione realizzati dalla nostra rete diplomatica e consolare». Con l'adesione di circa 140 fra Paesi e Organizzazioni Internazionali, è stato pienamente raggiunto l'obiettivo di partecipanti ufficiali concordato con il Bureau International des Expositions (BIE). I visitatori potranno visitare 54 padiglioni nazionali -un numero record nella storia delle Esposizioni Universali- oltre a 9 Cluster tematici che, raggruppando i restanti Partecipanti attorno a una tipologia di produzione alimentare condivisa o a un comune ambiente climatico ed ecologico, costituiranno una delle dimensioni più innovative di Expo Milano 2015. Con la giornata inaugurale prenderà avvio anche un intenso programma di eventi e visite istituzionali da tutto il mondo: un certo numero di delegazioni estere sono attese già il 1 maggio, mentre nell'arco dei sei mesi dell'Esposizione il focus sarà sulle oltre 115 "giornate nazionali" in occasione delle quali ciascun Paese o Organizzazione partecipante godrà di una speciale visibilità.

Ospiti attesi, tra gli altri, Hollande, Rajoy, Fischer, Putin
Numerose le personalità estere attese a Milano nel corso del semestre di EXPO: fra queste, il Presidente francese François Hollande, il Primo Ministro spagnolo Rajoy, il Presidente austriaco Fischer, il Presidente tedesco Joachim Gauck, la Presidente del Cile Michelle Bachelet, e il Presidente russo Vladimir Putin. A suggellare idealmente la dimensione internazionale di EXPO sarà la visita del Segretario Generale Ban Ki-moon, atteso a Milano il 16 ottobre prossimo in coincidenza con la celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che sottolineerà il profondo legame tra il tema dell'esposizione "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG) promossi dall'ONU.