29 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Auto novità

Entro l'anno la nuova Ford Focus, l'auto iperprotettiva

Design rivisto, soprattutto al frontale, e due novità assolute: il motore EcoBoost 1.5 e il sistema Sync2 per la connettività a comando vocale. In più, entra ed esce da sola dai parcheggi, frena da sola, mantiene la distanza di sicurezza e ha una chiave programmabile

La Ford rinnova il suo best-seller, la Focus, in arrivo nei prossimi mesi. Non un semplice facelift, anche se il frontale cambia profondamente regalandosi un design più aggressivo e allo stesso tempo più seducente. Le novità, e sono tante, si trovano soprattutto sottopelle. La più importante di tutte sarà rappresentata dal motore EcoBoost da 1.5 litri e 150 CV che farà il suo debutto proprio sulla Focus. Gli ingegneri lo definiscono più efficiente del 7% rispetto al vecchio 1.6 di pari potenza, come più efficiente sarà anche la gamma dei diesel TDCi da 1.5 e 2.0 litri. Il tutto si traduce in consumi ridotti del 19%. Ma la parola chiave sarà soprattutto «sicurezza».

SODDISFAZIONE IN CASA FORD - «La nuova Focus è un concentrato di soluzioni intelligenti che offre un nuovo livello di tecnologia e connettività, riuscendo allo stesso tempo a semplificarle e a renderle più user-friendly», ha spiegato Jim Baumbick, Vehicle Line Director vetture globali del segmento C, di Ford. «Il sofisticato restyling ha donato alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno sia all’interno che all’esterno, e l’anima di questa straordinaria auto continua a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida sempre più avvolgente».

INTERNI - Il nuovo abitacolo è stato ridisegnato e progettato seguendo le indicazioni dei clienti. Il risultato sono comandi più intuitivi, un migliore isolamento acustico, una consolle centrale più ampia e funzionale e finiture più moderne ed eleganti in nero satinato con inserti cromati. 

COMANDI VOCALI - Fiore all'occhiello sarà il sistema brevettato Ford Sync2 che permette di gestire semplicemente a comando vocale qualsiasi dispositivo, dagli smartphone ai lettori mp3. In pratica, vi cerca e vi guida verso il ristorante più vicino, legge e scrive messaggi Sms, imposta la temperatura dell'aria condizionata, cambia stazione radio o traccia musicale e segnala al 112 la posizione esatta dell'auto in caso di incidente. Questa seconda generazione si arricchisce di un monitor touch screen da 8 pollici ad alta risoluzione.

SI PARCHEGGIA DA SOLA - Altra novità è il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist. Grazie a sensori ad ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, la vettura è in grado di eseguire automaticamente la manovra, anche a pettine, lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. In caso di parcheggio parallelo poi, l'altro sistema Park-Out Assist esegue le manovre anche per uscire senza toccare l'auto davanti e quella dietro. Ma non finisce qui: in retromarcia il sistema Cross Traffic Alert avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri.

FRENA DA SOLA - Quanto alla sicurezza, i dispositivi che aiutano il guidatore a ridurre il rischio incidenti si chiamano Active City Stop e Pre-Collision Assist. Il primo è un sistema di frenata automatica in città attivo fino a 50 km/h che, in caso di collisione imminente, è in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità. Il secondo, novità assoluta per il mercato europeo, è un sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione ed è predisposto per funzionare a velocità superiori, ad esempio in autostrada. Il sistema rileva la presenza di veicoli, anche in movimento davanti all’auto, ed è attivo a velocità tra gli 8 e i 180 km/h.

E MANTIENE ANCHE LA DISTANZA DI SICUREZZA - La nuova Focus sarà dotata anche dell'Adaptive Cruise Control (controllo adattivo della velocità di crociera) che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema si aggiunge anche il Distance Alert and Indication System (controllo automatico della distanza di sicurezza): quando la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il sistema lo avverte con una serie di avvisi acustici e visivi.

LA CHIAVE ANTI BRAVATE - Altra chicca geniale di cui sarà dotata la nuova Focus è la MyKey, la chiave programmabile che, ad esempio, permetterà ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli: velocità massima limitata, volume dello stereo ridotto e impossibilità di disattivare i sistemi di sicurezza di cui sopra.