19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Università

Napoli, corsi per architetti per valorizzazione città e terziario

Di durata semestrale e rivolto a giovani laureati in architettura, il corso nasce da un accordo tra Confcommercio-Imprese per l'Italia e l'Università «Federico II» di Napoli ed è il primo del genere in Italia.

NAPOLI - Inizia oggi a Napoli il primo corso di perfezionamento post-laurea sulla progettazione urbanistica e architettonica del commercio urbano per formare professionisti in grado di fornire risposte concrete alle esigenze delle imprese del terziario di mercato. Di durata semestrale e rivolto a giovani laureati in architettura, il corso nasce da un accordo tra Confcommercio-Imprese per l'Italia e l'Università «Federico II» di Napoli ed è il primo del genere in Italia.

Saper riconoscere e trattare le attività del terziario di mercato come sistemi urbani ed economici, integrandoli con la città e il territorio, rappresenta oggi un fattore essenziale di crescita e sviluppo. La figura di architetto formato sul ruolo del commercio, del turismo e dei servizi può, pertanto, costituire una risorsa determinate per gli uffici tecnici preposti al governo del territorio e per l'imprenditorialità nel campo delle attività commerciali.

Laddove c'è un'attività commerciale, turistica e di servizio, si creano, infatti, le condizioni di vitalità e qualità dei territori, si realizzano con più facilità opportunità di sviluppo per i rapporti sociali e culturali, si limita il degrado, stimolando, allo stesso tempo, la riqualificazione urbana, lo sviluppo, la legalità. Per questo in una logica di terziario di mercato integrato con il territorio e con l'ambiente, la valorizzazione del rapporto tra pianificazione urbanistica, progetto urbano e programmazione commerciale è la condizione necessaria per favorire nuove dinamiche di sviluppo, per sostenere la creazione di reti d'impresa, per stimolare relazioni di scambio di esperienze e di tecnologie, per favorire la transazione verso nuovi scenari di sviluppo.

Per il Presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, «oggi le imprese devono poter contare su giovani che comprendano l'importanza della cultura d'impresa e possiedano professionalità e competenze in linea con le aspettative del mercato del lavoro. E' proprio in questa cornice si inserisce l'accordo tra Confcommercio-Imprese per l'Italia e l'Università 'Federico II' di Napoli per una più stretta partnership tra mondo universitario e mondo dell'impresa e del terziario di mercato. Perché se chiediamo ai nostri giovani impegno e responsabilità dobbiamo essere in grado di offrire loro opportunità formative utili alla crescita economica e alla creazione di concrete occasioni di lavoro».

Per il Direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università «Federico II» di Napoli, Mario Losasso, «la sinergia tra Enti Pubblici e Privati, in questo caso la Confcommercio-Imprese per l'Italia, e l'Università crea relazioni particolarmente positive che aiutano la crescita qualitativa dell'offerta formativa universitaria come risposta consapevole alle esigenze di sviluppo urbano e territoriale e ai bisogni sociali ed economici. L'avvio di questa esperienza che riguarda il Commercio non può che lasciare aperte aspettative concrete delle quali l'Università ha estremamente bisogno».