Napoli, corsi per architetti per valorizzazione città e terziario
Di durata semestrale e rivolto a giovani laureati in architettura, il corso nasce da un accordo tra Confcommercio-Imprese per l'Italia e l'Università «Federico II» di Napoli ed è il primo del genere in Italia.
NAPOLI - Inizia oggi a Napoli il primo corso di perfezionamento post-laurea sulla progettazione urbanistica e architettonica del commercio urbano per formare professionisti in grado di fornire risposte concrete alle esigenze delle imprese del terziario di mercato. Di durata semestrale e rivolto a giovani laureati in architettura, il corso nasce da un accordo tra Confcommercio-Imprese per l'Italia e l'Università «Federico II» di Napoli ed è il primo del genere in Italia.
Saper riconoscere e trattare le attività del terziario di mercato come sistemi urbani ed economici, integrandoli con la città e il territorio, rappresenta oggi un fattore essenziale di crescita e sviluppo. La figura di architetto formato sul ruolo del commercio, del turismo e dei servizi può, pertanto, costituire una risorsa determinate per gli uffici tecnici preposti al governo del territorio e per l'imprenditorialità nel campo delle attività commerciali.
Laddove c'è un'attività commerciale, turistica e di servizio, si creano, infatti, le condizioni di vitalità e qualità dei territori, si realizzano con più facilità opportunità di sviluppo per i rapporti sociali e culturali, si limita il degrado, stimolando, allo stesso tempo, la riqualificazione urbana, lo sviluppo, la legalità. Per questo in una logica di terziario di mercato integrato con il territorio e con l'ambiente, la valorizzazione del rapporto tra pianificazione urbanistica, progetto urbano e programmazione commerciale è la condizione necessaria per favorire nuove dinamiche di sviluppo, per sostenere la creazione di reti d'impresa, per stimolare relazioni di scambio di esperienze e di tecnologie, per favorire la transazione verso nuovi scenari di sviluppo.
Per il Presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, «oggi le imprese devono poter contare su giovani che comprendano l'importanza della cultura d'impresa e possiedano professionalità e competenze in linea con le aspettative del mercato del lavoro. E' proprio in questa cornice si inserisce l'accordo tra Confcommercio-Imprese per l'Italia e l'Università 'Federico II' di Napoli per una più stretta partnership tra mondo universitario e mondo dell'impresa e del terziario di mercato. Perché se chiediamo ai nostri giovani impegno e responsabilità dobbiamo essere in grado di offrire loro opportunità formative utili alla crescita economica e alla creazione di concrete occasioni di lavoro».
Per il Direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università «Federico II» di Napoli, Mario Losasso, «la sinergia tra Enti Pubblici e Privati, in questo caso la Confcommercio-Imprese per l'Italia, e l'Università crea relazioni particolarmente positive che aiutano la crescita qualitativa dell'offerta formativa universitaria come risposta consapevole alle esigenze di sviluppo urbano e territoriale e ai bisogni sociali ed economici. L'avvio di questa esperienza che riguarda il Commercio non può che lasciare aperte aspettative concrete delle quali l'Università ha estremamente bisogno».
- 10/02/2019 Scuola, bufera sul Ministro Bussetti. Lega: «Frainteso», Opposizioni: «Si dimetta»
- 14/11/2018 Flat tax sulle ripetizioni e bonus per i migliori: la scuola secondo il ministro
- 30/03/2018 Calendario scolastico del prossimo anno: la prima campana suona il 10 settembre
- 22/10/2016 Renzi: «Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro»