20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Vinitaly 2014 | Pad. 10 - Stand L4

Franco Morando e Montalbera, il Ruchè diventa 2.0 e Laccento conquista la Grande Mela

Il 65% della produzione totale della realtà guidata da Franco Morando viene esportata, a bere i vini dell’azienda piemontese sono anche i newyorkesi

VERONA - Con Franco Morando e Montalbera, il Ruchè diventa 2.0 e Laccento conquista la Grande Mela. L’azienda Montalbera di Castagnole Monferrato ha valorizzato nel mondo questo autoctono piemontese, facendo volare l’export anche negli Stati Uniti. Con un fatturato di 6.000.000 euro nel 2013 in crescita del 55% rispetto al 2012, Montalbera ha venduto oltre confine 300.000 bottiglie.

INTERPRETAZIONE «AL FUTURO» - Il 65% della produzione totale della realtà guidata da Franco Morando viene esportata. L'etichetta di Ruchè più venduta all'estero è Laccento, prodotto di punta dell’azienda che rappresenta il 40% del totale. I mercati di riferimento sono in particolare Svizzera e Germania ma il Ruchè registra un successo anche oltre oceano, nello stato del New Jersey e a New York. Montalbera si sta affacciando, con ottimi riscontri anche nei mercati del Nord Europa ed è in continua evoluzione. A Vinitaly, infatti, il suo Ruchè si presenterà in una veste tutta nuova, una interpretazione «al futuro» di questo nobile vitigno piemontese.

ABBINAMENTI - L’idea è di valorizzare il carattere fresco e fruibile di questo vino, dagli inconfondibili sentori di petali di rosa e fragolina aromatica, pensato per diventare il compagno ideale degli happy hour estivi, come sinonimo di eleganza e giovinezza. Ottimo anche l’abbinamento con il pesce crudo, tutto da provare durante l'evento di Lunedi 7 Aprile, dalle ore 14.00 alle 17.00, dove il Ruchè 2.0 incontrerà il SALMONE UPSTREAM, eccellenza di Claudio Cerati. Il packaging innovativo, la scelta di una chiusura attuale come il tappo a vite, a garanzia del prodotto e del consumatore, ed il nome «2.0», rendono comunque chiaro fin da subito il concetto futuristico ed innovativo che ha dato vita a questo prodotto. Con il nuovo Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. 2013 – 2.0 Montalbera propone dunque una nuova interpretazione del Ruchè, in cui si è voluto valorizzare ed enfatizzare l'originale modernità che questo vino esprime già in natura.