29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
I dati dell'ISTAT

Industria, fatturato -0,6% a dicembre

A dicembre 2013 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, diminuisce dello 0,3% rispetto a novembre, registrando un aumento dello 0,3% sul mercato interno e un calo dell'1,4% su quello estero

ROMA - A dicembre 2013 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, diminuisce dello 0,3% rispetto a novembre, registrando un aumento dello 0,3% sul mercato interno e un calo dell'1,4% su quello estero. Lo rileva l'Istat.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 19 di dicembre 2012), a dicembre il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali dello 0,6%, con un calo del 2,1% sul mercato interno e un incremento del 2,8% su quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni di consumo (+0,4%) e per i beni intermedi (+0,1%) mentre registrano una flessione i beni strumentali (-1,8%) e l'energia (-0,2%). L'indice grezzo del fatturato cresce, in termini tendenziali, del 2,6%: il contributo più ampio a questo incremento viene dalla componente estera dei beni di consumo non durevoli.

Per il fatturato l'incremento tendenziale più rilevante si registra nella produzione di prodotti farmaceutici (+18,4%), mentre la maggiore diminuzione nell'industria manifatturiera riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-12,4%).

IN CALO ANCHE GLI ORDINI - Per gli ordinativi totali a dicembre si registra un calo congiunturale del 4,9% con diminuzioni del 6,4% degli ordinativi interni e del 2,6% di quelli esteri. Nel confronto con il mese di dicembre 2012, l'indice grezzo degli ordinativi segna un aumento dell'1,9%. Lo rileva l'Istat.

L'incremento più rilevante si registra nella produzione di prodotti farmaceutici (+17,1%), mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-17,2%).