20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Economia

Russia, rallenta la crescita del PIL

Fermandosi al +1,3 per cento, rispetto al +3,4 per cento del 2012. L'ha riferito oggi l'agenzia statistica di Mosca Rosstat. Si tratta di una stima iniziale

MOSCA - La crescita del prodotto interno lordo russo ha rallentato nel 2013, fermandosi al +1,3 per cento, rispetto al +3,4 per cento del 2012. L'ha riferito oggi l'agenzia statistica di Mosca Rosstat. Si tratta di una stima iniziale.
Gli analisti, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Interfax, prevedevano che il Pil sarebbe cresciuto dell'1,4 per cento.

L'Unione europea deve ricostruire i suoi rapporti con la Russia. L'ha auspicato il primo ministro ungherese Viktor Orban, che ha recentemente firmato un importante accordo nel settore nucleare con Mosca.
«L'Ue deve ricostruire le sue relazioni con Mosca in maniera pragmatica, perché l'Ue ha bisogno d'energia per il suo sviluppo economico sostenibile», ha spiegato il capo del governo magiaro in una conferenza di banchieri centrali a Budapest.
«Come voi sapete - ha aggiunto - io sono un vecchio anticomunista, ma se l'Europa non riesce a fare del suo meglio per ottenere l'energia russa, io non so dove potrebbe andare per rifornire la sua economia».