19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La crisi italiana

7 italiani su 10 temono di perdere il lavoro

E' quanto emerge dalla presentazione dei risultati della prima indagine su «La percezione della crisi e il Made in Italy» realizzata da Coldiretti-Ixe' a ottobre 2013 e illustrata nel corso del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione a Cernobbio

CERNOBBIO - Ben sette italiani su dieci (70%) si sentono minacciati dal pericolo di perdere il lavoro e il 53% di non riuscire ad avere un reddito sufficiente per mantenere la propria famiglia. E' quanto emerge dalla presentazione dei risultati della prima indagine su «La percezione della crisi e il Made in Italy» realizzata da Coldiretti-Ixe' a ottobre 2013 e illustrata nel corso del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione a Cernobbio.

AUTUNNO DIFFICILE - Per più di una famiglia italiana su quattro (22%) sarà un autunno difficile di sacrifici economici, spiega la Coldiretti. Per quanto riguarda la situazione generale la percentuale di quanti sono pessimisti per il futuro e pensano che la situazione peggiorerà è del 35%. Al contrario, sono il 51% coloro che ritengono che non ci saranno cambiamenti mentre sono solo il 14% quelli convinti che ci sarà un miglioramento.
«Emerge una forte preoccupazione e un senso di rassegnazione nei confronti sia della situazione generale del Paese che di quella personale in cui c'è bisogno di avere fiducia nel futuro», ha spiegato il Presidente della Coldiretti Sergio Marini. «I pericoli che si intravedono sono molto pragmatici come il lavoro e il reddito e poco ideologici come l'immigrazione, citata solo dal 7% degli italiani».