19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Scandalo carne equina

Balduzzi: «L'Italia ha il primato per la sicurezza alimentare a livello comunitario»

Il Ministro della Salute: «I tecnici del ministero della Salute a tutti i livelli sono impegnati per rassicurare i cittadini. Al momento non si riscontra alcun allarme per la salute»

ROMA - «I tecnici del ministero della Salute a tutti i livelli sono impegnati per rassicurare i cittadini. Al momento non si riscontra alcun allarme per la salute». Così in una nota il ministro della Salute, Renato Balduzzi, che sottolinea «l'alta professionalità del Nas, che non hanno smesso di lavorare per la tutela della salute dei cittadini e per il contrasto a quella che sembra sempre di più una colossale frode, durante tutto il fine settimana».

IL PRIMATO ITALIANO - «L'Italia - spiega Balduzzi - conferma anche in questa occasione il primato della sicurezza alimentare a livello comunitario. I campioni prelevati fino sono praticamente ad oggi il doppio di quelli raccomandati dalle disposizioni Ue».
La vicenda della carne equina non indicata in etichetta e trovati in diversi campioni di lasagne ma non solo, è seguita con costante attenzione dal Ministro Balduzzi, il quale ha inviato il direttore generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, Silvio Borrello, a Bruxelles, dove nel pomeriggio parteciperà, insieme alla delegazione italiana, al vertice sullo scandalo della carne equina. Il Ministero della Salute riferirà in sede europea che i controlli in Italia vengono effettuati dagli uffici del Ministero in collaborazione con i Carabinieri del Nas.