7 maggio 2024
Aggiornato 07:00
I dati del Codacons

Saldi invernali, acquisti in calo del 10%

E' vero che le vendite stanno andando meno male rispetto al 2012, quando il calo degli acquisti ha raggiunto picchi del -30% ma, spiega l'associazione dei consumatori, i consumi da parte degli italiani nelle prime due settimane di saldi stanno registrando una diminuzione media del 10%, più pesante nel sud Italia

MILANO - Nessun incremento degli acquisti durante i saldi invernali in corso rispetto allo scorso anno. Lo afferma il Codacons. E' vero che le vendite stanno andando meno male rispetto al 2012, quando il calo degli acquisti ha raggiunto picchi del -30% ma, spiega l'associazione dei consumatori, i consumi da parte degli italiani nelle prime due settimane di saldi stanno registrando una diminuzione media del 10%, più pesante nel sud Italia.

A risentire del calo delle vendite sono soprattutto i piccoli negozi e le periferie - prosegue il Codacons - mentre risultati positivi si registrano solo presso gli outlet e le boutique d'alta moda.

«Oramai i saldi sembrano riservati solo ai ricchi e ai turisti stranieri - afferma il Presidente Carlo Rienzi - le famiglie italiane non hanno più soldi da destinare agli acquisti di beni non essenziali, e rispetto a quattro anni fa spendono durante gli sconti di fine stagione un budget ridotto del 50%. Sono i turisti la vera fonte di guadagno per i commercianti, poiché gli stranieri, non risentendo in modo particolare della crisi, sono gli unici a poter spendere nel nostro paese».