20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Lavoro | Accordo sulla produttività

Passera: La concertazione non può essere confusa con il diritto di veto

Con la firma dell'accordo sulla produttività «abbiamo ridotto un altro spread negativo dell'Italia». A dirlo, in un'intervista a La Stampa, il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Fornero: «Apprendistato percorso nuovo che dà stabilità»

MILANO - Con la firma dell'accordo sulla produttività «abbiamo ridotto un altro spread negativo dell'Italia». A dirlo, in un'intervista a La Stampa, il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.
Non è un accordo «depotenziato» senza la firma della Cgil, spiega, «anche se è un grandissimo peccato che, per sue ragioni, non abbia firmato». «Io credo fermamente nell'unità sindacale, come dimostrano tutte le mie esperienze precedenti, ma penso che la concertazione non possa essere confusa con il diritto di veto da parte di nessuno».
«L'accordo - spiega - permette aumenti di salario detassati dove c'è spazio per farli e non costringe invece le imprese in difficoltà a concederli senza averne i mezzi. Questo è un passo fondamentale - prosegue Passera - La produttività non è un fattore generico di settore o di Paese ma qualcosa che varia per ogni azienda».

Fornero: Apprendistato percorso nuovo che dà stabilità - L'apprendistato non è un modo vecchio per entrare nel mondo del lavoro ma uno strumento in grado di dare più stabilità e i cui vantaggi si stanno misurando molto positivamente in Germania. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero stasera al suo arrivo al Job & Orienta, convegno nazionale dell'orientamento, scuola formazione e lavoro dove ad attenderla vi sono 200 studenti di Veneto e Lombardia.
«Formazione, lavoro e molto importante l'apprendistato - ha sottolineato il ministro del Lavoro - che non è un modo vecchio di entrare nel mondo del lavoro, è invece un percorso nuovo che serve a dare maggiore stabilità al rapporto di lavoro e rendere questo rapporto più produttivo, e quindi serve sia ai ragazzi che alle imprese».
Fornero ha fatto sapere, inoltre, che il governo vuole impegnarsi sul fronte apprendistato: «noi abbiamo intenzione di lavorare molto, con una campagna di comunicazione per spiegare questo ai ragazzi. Una campagna che renda esplicito anche alle imprese quali sono i vantaggi dell'apprendistato. Vantaggi che si possono ottenere, così come risultati positivi sono stati ottenuti in Germania proprio grazie all'apprendistato».