19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
La crisi economica e il lavoro che non c'è

Napolitano: Dialogo tra imprese e giovani sia più stretto

Lo scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio di saluto inviato alla «Giornata Nazionale Orientagiovani», organizzata da Confindustria al Parco della Musica di Firenze

FIRENZE - Il «dialogo fra le imprese e le nuove generazioni» è «più che mai necessario in questo momento di particolare difficoltà per l'accesso al mondo del lavoro». Lo scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio di saluto inviato alla «Giornata Nazionale Orientagiovani», organizzata da Confindustria al Parco della Musica di Firenze.

Napolitano esprime il suo «convinto apprezzamento per lo sforzo con cui Confindustria, da ben diciannove anni, persegue lo scopo di far conoscere il mondo delle imprese ai giovani e di aiutarli nella individuazione di scelte formative più consone al loro inserimento professionale». Il presidente della Repubblica sottolinea come «la Giornata nazionale 'Orientagiovani' rappresenta ormai un punto fermo nel dialogo fra la imprese e le nuove generazioni».
«Formulo, quindi, a lei Presidente Squinzi, ed a tutti i partecipanti i migliori auguri affinché il vostro Convegno possa contribuire a instaurare un rapporto più stretto tra la scuola, l'università e il mondo del lavoro, promuovendo al contempo la qualità della formazione, la crescita professionale delle persone e - conclude Napolitano - la competitività delle imprese italiane».