26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Decretone sanità

Medici di base: Pronti allo sciopero

Fimmg, Sumai e Fimp, i tre sindacati maggioritari dei medici convenzionati sono sul piede di guerra: dichiarano lo stato di agitazione e sono «pronti allo sciopero ad oltranza se il decreto legge Balduzzi dovesse subire gli stravolgimenti suggeriti dalle Regioni»

ROMA - Fimmg, Sumai e Fimp, i tre sindacati maggioritari dei medici convenzionati sono sul piede di guerra: dichiarano lo stato di agitazione e sono «pronti allo sciopero ad oltranza se il decreto legge Balduzzi dovesse subire gli stravolgimenti suggeriti dalle Regioni».

Fimmg, Federazione italiana medici di medicina generale, Sumai, Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana e professionalità dell'area sanitaria, e Fimp, Federazione italiana medici pediatri, «sono uniti e determinati nel contrastare lo stravolgimento da parte delle Regioni del Decreto Balduzzi, ma soprattutto sono determinati nella volontà di riaffermare una visione della sanità territoriale che veda medico e cittadino alleati nella ricerca dei percorsi di salute e non nemici per la ricerca di percorsi di bilancio», avvertono, in una nota congiunta.

Per i tre sindacati dei medici «il documento definito dalla Commissione salute, per quanto riguarda la riforma dell'assistenza territoriale, testimonia l'incapacità delle regioni di formulare, pur nelle legittime autonomie, un progetto comune e coerente di sanità per l'Italia». E «i conflitti di competenza e di potere prevalgono sui contenuti, messi insieme in modo raffazzonato, come elenco dei desideri particolari di ciascuna regione, senza tenere alcun conto degli effetti devastanti che potrebbero determinare sui livelli e sulla qualità dell'assistenza soprattutto se riferiti alla difesa del diritto alla salute del singolo cittadino. La Commissione ha scritto una brutta pagina della storia delle istituzioni italiane».

Per questo le tre organizzazioni sindacali chiedono al ministro della Salute Renato Balduzzi, al governo e ai parlamentari «di impedire un simile scempio nell'interesse di tutti i cittadini italiani».

Quindi, Fimmg, Sumai e Fimp «dichiarano lo stato di agitazione nei confronti delle regioni e sono pronte a proclamare azioni di lotta sindacale di forma diversa, senza escludere, quale estremo rimedio un calendario comune di scioperi».