20 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Politiche europee | Crisi del debito

Madrid «tratta» per gli aiuti europei e prepara legge per salvare le banche a rischio

La Spagna starebbe negoziando con i partner della zona euro le condizioni per ottenere gli aiuti destinati ad abbattere gli interessi del suo debito, anche se il paese non ha ancora preso una decisione definitiva sulla richiesta di un piano di salvataggio

MADRID - La Spagna starebbe negoziando con i partner della zona euro le condizioni per ottenere gli aiuti destinati ad abbattere gli interessi del suo debito, anche se il paese non ha ancora preso una decisione definitiva sulla richiesta di un piano di salvataggio: lo hanno confermato oggi tre diverse fonti all'agenzia Reuters.
L'opzione principale in discussione, secondo quanto riferisce l'agenzia in un lungo articolo pubblicato sul suo sito internet, sarebbe quella che l'attuale fondo di salvataggio europeo, l'Efsf, acquisterebbe titoli di debito spagnolo sul mercato primario, mentre la Banca centrale europea interverrebbe sul mercato secondario per abbassare i rendimenti.
I colloqui, ha riferito una fonte a Reuters, sarebbero iniziati alcune settimana fa. Altre fonti ascoltate dall'agenzia hanno però mostrato una maggiore cautela, spiegando che ancora nulla sarebbe emerso a proposito di aiuti alla Spagna.

Governo studia legge per salvare le banche a rischioIl governo di Madrid prepara una legge che consentirà alla Banca di Spagna di mettere sotto tutela gli istituti di credito a rischio insolvenza, che hanno chiesto l'aiuto pubblico, ed eventualmente metterli in vendita nel caso la loro stabilità appaia incerta. Lo sostiene la stampa spagnola.
I quotidiani El Pais ed Expansion si sono procurati il disegno di legge, di cui citano estratti nelle edizioni oggi in edicola. La legge, che l'esecutivo dovrebbe approvare domani o comunque entro una settimana - secondo i due quotidiani - permetterà alle autorità di rilevare una banca giudicata «non redditizia» o che è «prevedibile che lo diventi in un futuro prossimo», ha scritto Expansion.
L'eurozona ha concesso a giugno una linea di credito alla Spagna di un massimo di 100 miliardi di euro per rifinanziare le sue banche, in difficoltà per l'esposizione verso il settore immobiliare in crisi.
Il Paese in cambio deve promuovere una riforma del suo settore finanziario per consolidare in particolare la sua supervisione. Il disegno di legge che i due giornali citano risponde a queste direttive.