29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Il lavoro e la crisi economica

Bonanni a Monti: Ottimismo? Siamo nei guai

Il leader della CISL: «Il paese intero deve lanciare la sfida. Monti sbaglia a rifiutare un patto forte tra poteri centrali e parti sociali». Angeletti: «La disoccupazione aumenta, perderemo migliaia di posti di lavoro»

ROMA - «Siamo in mezzo ai guai, con macerie accumulate nell'ultimo ventennio. E' bene non illudere nessuno, ma bisogna alimentare una speranza fondata». Lo ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, intervenendo a 'Radio Anch'io'.
Il segretario generale della Cisl ha aggiunto che il premier Mario Monti «non può lanciare da solo o con pochi ministri la sfida» per la crescita e los viluppo. «Il paese intero - ha affermato - deve lanciare la sfida. Monti sbaglia a rifiutare un patto forte tra poteri centrali e parti sociali».

ANGELETTI: LA DISOCCUPAZIONE AUMENTA - «Chi governa non può che spargere ottimismo, ma se la crisi economica in Italia significa riduzione dei posti di lavoro e riduzione della disoccupazione siamo ben lontani. La disoccupazione in Italia sta aumentando e non è una previsione infondata dire che nei prossimi mesi perderemo migliaia di posti di lavoro». Lo ha detto a Skytg24 il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti.
«Sono pronto a scommettere che quelli che perderanno il posto - ha aggiunto Angeletti - non saranno quelli più sfaticati, ma quelli meno raccomandati e questo è inaccettabile». Quanto a un eventuale sostegno a Monti anche dopo il 2013 il leader Uil ha aggiunto: «Siamo pronti a sostenere qualsiasi Governo che riduca le tasse e costi della politica, sia con Monti che con altre persone».