4 aprile 2020
Aggiornato 05:00
Trasporto aereo | Crisi Wind Jet

Passera convoca Wind Jet e Alitalia

Per «fare il punto sull'improvvisa e inaspettata interruzione di una trattativa rispetto alla quale il governo aveva ricevuto informazioni di un esito positivo». Codacons denuncia per truffa: Indagare su speculazioni. Alitalia: Ieri 8 voli speciali per 750 passeggeri. Garante scioperi: Perplessità rottura trattativa agosto

ROMA - Nuovi voli da oggi per la Sicilia da parte di Meridiana Fly - Air Italy, dopo i forti disagi per i passeggeri della Wind Jet. «Per venire incontro - afferma la compagnia - alle esigenze dei passeggeri diretti in Sicilia o di rientro sulla penisola, Meridiana Fly - Air Italy hanno messo in campo una serie di collegamenti aggiuntivi a prezzi speciali».
In particolare, «sono stati potenziati i collegamenti già esistenti su Torino, Milano Linate e Verona, e sono stati aggiunti nuovi collegamenti su Bologna e Roma Fiumicino». Il programma dei voli aggiuntivi è disponibile sui siti Meridianafly.com e Airitaly.it.

Passera convoca Wind Jet e Alitalia - Intanto Wind Jet e Alitalia sono state convocate martedì 14 al ministero dello Sviluppo economico per un confronto sulla trattativa fallita tra le due compagnie. L'unità per la gestione delle vertenze aziendali, su indicazione del ministro Corrado Passera, intende «fare il punto sull'improvvisa e inaspettata interruzione di una trattativa rispetto alla quale il governo aveva ricevuto informazioni di un esito positivo».
I tecnici del ministero, aggiunge via Veneto, «sono in costante contatto con l'Enac, allo scopo di ricercare e supportare soluzioni adeguate per i passeggeri in difficoltà a causa dello stop della trattativa».

Codacons denuncia per truffa: Indagare su speculazioni - Una denuncia in Procura per il reato di truffa. La annuncia il Codacons, a seguito delle segnalazioni dei passeggeri Wind Jet rimasti a terra: «Chiediamo alla Procura della Repubblica di Roma di aprire una indagine volta ad accertare eventuali speculazioni sui prezzi dei biglietti ad opera di vettori aerei, speculazione finalizzata a lucrare sull'emergenza in atto e sulla necessità dei viaggiatori Windjet di raggiungere le mete di destinazione», dice in una nota il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Alitalia: Ieri 8 voli speciali per 750 passeggeri - Per venire incontro alle esigenze di mobilità dei passeggeri di WindJet, anche a seguito della sospensione delle operazioni da parte della compagnia catanese, Alitalia ha allestito nella giornata di ieri 8 voli speciali (4 nazionali e 4 internazionali) che hanno consentito a 750 passeggeri WindJet di raggiungere la propria destinazione.
Fino a ieri Alitalia ha soccorso, in totale, quasi 3.000 passeggeri della compagnia catanese. Oltre 11.000 sono state le chiamate al numero telefonico dedicato 06.65859030 (attivo 24 ore su 24), istituito appositamente per dare assistenza ai clienti WindJet che stanno subendo disagi. Più di 500 sono state le email con richieste di assistenza inviate all'indirizzo dedicato assistenza@alitalia.it, mentre la news sul sito www.alitalia.com che riporta le modalità di riprotezione è stata visualizzata 2.300 volte. Lo comunica la compagnia.

easyJet in soccorso dei passeggeri - easyJet accoglie la richiesta di Wind Jet e mette a disposizione dei passeggeri rimasti a terra una tariffa agevolata per volare da domenica 12 fino a venerdì 17 agosto incluso. Tutti i possessori di un biglietto Wind Jet potranno chiamare il call centre easyJet in lingua italiana al numero 199 201 840 o in lingua inglese al numero 0044 843 104 5454 e usufruire di una tariffa fissa di 75 Euro a tratta, easyJet consiglia comunque ai passeggeri di consultare il sito easyJet.com per verificare la presenza di tariffe eventualmente più vantaggiose.
Una volta arrivati in aeroporto i passeggeri dovranno recarsi al desk easyJet ed esibire le prenotazioni di entrambe le compagnie.
Potranno usufruire della tariffa agevolata tutti i passeggeri che hanno un biglietto Wind Jet per volare sulle seguenti tratte Milano Malpensa - Palermo Milano Malpensa - Catania Roma Fiumicino - Palermo.
Qualora necessario easyJet conferma l'intenzione di offrire a Wind Jet, a Enac e ai passeggeri in possesso di un biglietto Wind Jet la disponibilità a dare un ulteriore aiuto attraverso il proprio network di collegamenti, al fine di portare a destinazione I passeggeri Wind Jet.

Blue Panorama: pronti ad aiutare passeggeri - Blue Panorama Airlines comunica che, a coloro che sono in possesso di un regolare biglietto Wind Jet, dalla data di sospensione dei voli della compagnia etnea in avanti, chiamando il call center Blue Panorama Airlines allo 06/98956666 e rivolgendosi presso le biglietterie della compagnia degli aeroporti di Roma Fiumicino Catania e Palermo verrà riconosciuto un trattamento straordinario relativo all'istituzione dell'unità di crisi.

Garante scioperi: Perplessità rottura trattativa agosto - «Pur senza entrare, per ora, nel merito della controversia, non può che destare perplessità il fatto che la rottura delle relazioni tra Wind Jet e Alitalia si stia determinando proprio nel mese di agosto, durante il quale scatta il cosiddetto 'periodo di franchigia', previsto espressamente dalla Regolamentazione del settore del trasporto aereo. Lo dichiara Roberto Alesse, Presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali.
Il Garante auspica che «si sappia individuare quanto prima una soluzione adeguata a tutela di tutti i cittadini utenti, poiché quello che sta accadendo, pur non configurandosi, ovviamente, come una forma di sciopero, sta producendo effetti dannosi sul piano dell'erogazione del servizio pubblico».

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal