26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Trasporto aereo | Crisi Wind Jet

Crisi Wind Jet, ENAC: riprotezione voli fino a ottobre

Enac comunica di aver incontrato le compagnie aeree Alitalia, Meridiana-Air Italy, Livingston e Blue Panorama, che stanno operando per la riprotezione dei passeggeri di Wind Jet. Blu Panorama: Trasportati 125 passeggeri al giorno. Alitalia: Il 21 agosto trasportati altri 958 passeggeri

ROMA - Enac comunica di aver incontrato le compagnie aeree Alitalia, Meridiana-Air Italy, Livingston e Blue Panorama, che stanno operando per la riprotezione dei passeggeri di Wind Jet. Nel corso della riunione i vettori hanno informato l'ente che l'attività di riprotezione dei passeggeri Wind Jet, fino a oggi, ha garantito voli sostitutivi per oltre 40.000 passeggeri in possesso di un biglietto della compagnia catanese.
Allo stato attuale, in base agli elenchi dei biglietti venduti fino al 10 agosto forniti da Wind Jet, per tutta la parte rimanente della stagione di traffico estiva (fino al 27 ottobre), l'attività di riprotezione dovrebbe coinvolgere ulteriori 133.000 passeggeri, di cui quasi 100.000 fino a metà settembre. Per questa ragione è stato concordato con le compagnie aeree di proseguire i voli speciali dedicati al trasporto dei passeggeri Wind Jet fino a domenica 16 settembre, continuando ad applicare le tariffe agevolate.

Il programma dei voli sostitutivi previsti sarà pubblicato quanto prima sul sito www.enac.gov.it e su quelli delle singole compagnie. Dal 17 settembre fino al 27 ottobre i passeggeri in possesso dei biglietti Wind Jet potranno volare sui voli del normale operativo delle varie compagnie aeree, continuando ad usufruire delle stesse tariffe speciali, utilizzando i posti disponibili nei voli verso le destinazioni originariamente previste. I voli speciali verso la Russia e l'Ucraina continueranno fino a tutto il 27 ottobre.
L'Enac raccomanda ai possessori di biglietti Wind Jet di contattare tempestivamente i numeri dedicati all'assistenza dei vari vettori per prenotare la riprotezione a tariffe agevolate dopo il 16 settembre.
Inoltre, nel corso della riunione, sono state richiamate e condivise tra tutti i presenti, le modalità di applicazione delle tariffe agevolate e affrontati i casi più rilevanti di difformità segnalati all'Enac dai passeggeri. L'Enac ha ribadito la necessità di una puntuale applicazione delle procedure convenute e continuerà a fornire alle compagnie aeree i dettagli delle segnalazioni ricevute.
Le compagnie si sono impegnate a contattare i passeggeri che hanno corrisposto tariffe difformi rispetto a quelle pubblicizzate, attivando le procedure di rimborso nei casi dovuti.

Blu Panorama: Trasportati 125 passeggeri al giorno - Blue Panorama Airlines informa che dall'11 agosto, a seguito dell'istituzione dell'unità di crisi per la riprotezione dei passeggeri Windjet, il call center della compagnia ha registrato un incremento di telefonate di circa 500 chiamate al giorno, con una media giornaliera di 125 passeggeri trasportati alla tariffa speciale massima di 75 euro tutto incluso per volo di sola andata sui collegamenti Roma Fiumicino-Catania e Roma Fiumicino-Palermo.

Alitalia: Il 21 agosto trasportati altri 958 passeggeri - Sono stati 14 i voli speciali fatti da Alitalia nella notte fra il 21 e il 22 agosto, su cui sono stati trasportati altri 958 passeggeri di Wind Jet. Lo comunica Alitalia, sottolineando che fino a questa mattina ha riprotetto in totale 11.410 viaggiatori della compagnia siciliana.