26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Energie rinnovabili

Eolico, primo impianto di Enel Green Power in Messico

L’impianto eolico di Bii Nee Stipa II, con una capacità installata di 74 MW, produrrà oltre 250 milioni di chilowattora all’anno. Enel Green Power, grazie al nuovo impianto, che ha richiesto un investimento di circa 160 milioni dollari statunitensi, rafforza la sua presenza nel promettente mercato delle rinnovabili in Messico

ROMA - Enel Green Power («EGP») mette in marcia il suo primo impianto eolico in Messico, Bii Nee Stipa II.
L’impianto, che sfrutta l’eccellente risorsa eolica propria dell’Istmo di Tehuantepec (nello Stato messicano di Oaxaca) ha un fattore di producibilità potenziale di circa il 40%, riuscendo a produrre, a regime, più di 250 milioni di chilowattora annui di energia «pulita», evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 100 mila tonnellate di CO2 all’anno.

Con l’entrata in esercizio del nuovo impianto, EGP rafforza la sua presenza nel promettente mercato messicano delle rinnovabili, nel quale il gruppo ha fatto il suo ingresso nel 2007, nel settore idroelettrico. Bee Nee Stipa II va infatti ad aggiungersi ai tre impianti idroelettrici che, con una capacità installata totale di 53 MW, hanno prodotto nel 2011 oltre 230 milioni di chilowattora di energia «a zero emissioni».

Sviluppato e costruito da Gamesa - partner con una solida presenza nel mercato messicano - l’impianto è composto da 37 turbine eoliche Gamesa, da 2 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 74 MW. L’investimento complessivo per la realizzazione di Bee Nee Stipa II ammonta a circa 160 milioni di dollari statunitensi.

«Bii Nee Stipa II è il primo passo di Enel Green Power nella tecnologia eolica in Messico - ha affermato Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power. «Continueremo a crescere in Messico in questa tecnologia, così come nell’idroelettrico, che ci vede già presenti in Messico. Abbiamo piani di sviluppo in questo grande Paese che coprono tutte le tecnologie di cui disponiamo, alla luce delle grandi opportunità che vediamo nel settore.