9 settembre 2024
Aggiornato 16:00
La crisi dei debiti sovrani

Rajoy: Ieri ha vinto l'Euro e il progetto europeo

Il Premier spagnolo: Grazie anche alla credibilità che la Spagna si è guadagnata in 5 mesi. L'Eurogruppo, riunito ieri in teleconferenza, ha dato la propria disponibilità a fornire fino a 100 miliardi di euro sotto forma di prestiti del Fondo salva Stati (Efsf)

RIMA - «Ieri ha vinto la credibilità dell'euro e dell'Ue»: lo ha detto il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy in una conferenza stampa a Madrid commentando gli aiuti accordati alle banche spagnole ieri dall'Eurogruppo. «Ciò è stato possibile grazie alla credibilità che la Spagna si è guadagnata negli ultimi cinque mesi», ha detto ancora Rajoy, riferendosi alle riforme strutturali avviate per risanare i conti pubblici. Da ieri ha vinto la linea del credito che ci consentirà di rilanciare la crescita e l'occupazione, ha detto ancora Rajoy.

L'Eurogruppo, riunito ieri in teleconferenza, ha dato la propria disponibilità a fornire fino a 100 miliardi di euro sotto forma di prestiti del Fondo salva Stati (Efsf), secondo un nuovo meccanismo che non era mai stato sperimentato prima, e che non richiede al Paese beneficiario di sottoporsi a un programma di austerità lacrime e sangue, come hanno dovuto fare in precedenza Irlanda, Portogallo e Grecia, con risultati finora pessimi. Le condizioni chieste in contropartita dall'Eurozona a Madrid riguarderanno solo il settore finanziario e non il resto della società, come ha sottolineato il ministro delle Finanze Luis de Guindos.