26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
La giornata politica di Pierluigi Bersani

Lavoro: Bersani, troveremo una soluzione

Il Segretario del PD: Su alcuni punti il testo va corretto. Vorrei riforma con velocità dl ma si discuta. Scambio di battute «ABC»: Siamo fratelli-coltelli. Vertice con Monti? Non so, vado dove sono invitato

TAORMINA - Sulla riforma del mercato del lavoro che «su alcuni punti deve essere corretta» secondo il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani «si troverà una soluzione». A margine del convegno di Confagricoltura a Taormina, Bersani ha sottolineato: «Chiedo di abbassare i toni e di discutere in Parlamento appena arriverà il testo. È curioso che si discute di norme che non ci sono ancora».
«Siamo interessati - ha detto Bersani - ad una riforma che abbia dentro le cose che abbiamo chiesto noi, ci sono cose buone. Su alcuni punti deve essere corretta».

Vorrei riforma con velocità dl ma si discuta - «Problemi zero a dare l'impegno per un lavoro» sulla riforma del mercato del lavoro «come fosse un decreto. Vorrei la velocità di un decreto. Chiedo però che ci sia la possibilità di discutere».

Scambio di battute «ABC»: Siamo fratelli-coltelli - Scambio di battute al forum di Confagricoltura tra il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, e Angelino Alfano, segretario del Pdl. Nel corso del dibattito moderato da Massimo Franco, Bersani rivolgendosi agli altri ha detto: «Qui siamo tra amici fraterni». Subito Casini ha preso la parola scherzando: «E' l'unica notizia che hai detto oggi». E Bersani allora: «Diciamo piuttosto fratelli-coltelli».
Altro scambio di battute quando il giornalista Massimo Franco ha chiesto a Casini quale sia un difetto di Monti: «E' meglio se mi chiedi i difetti di mia moglie», ha risposto. Mentre alla domanda cosa abbia Monti più di Berlusconi, Alfano ha detto: «E' come se mi chiedessi quali pregi ha un'altra donna che mia moglie non ha». A Bersani invece è stato chiesto se voterebbe Monti: «Si se si candidasse nel centrosinistra...», ha risposto.
Al termine del dibattito i tre leader hanno pranzato insieme ad un tavolo con il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, e il presidente della Provincia di Catania, Massimo Castiglione.

Vertice con Monti? Non so, vado dove sono invitato - «Intanto non so se c'è. Vado dove sono invitato». Così il leader del Pd Pier Luigi Bersani ha risposto, a margine del convegno di Confagricoltura a Taormina, a chi gli chiedeva se ci sarà un nuovo vertice con il presidente del Consiglio Mario Monti e i leader dei partiti che sostengono il governo.
Secondo Bersani il punto da affrontare «lo vede chiunque. C'è il problema che dentro una situazione molto difficile con ristrettezze economico-finanziarie bisogna dare un po' di lavoro e cercare di alleggerire un carico sociale enorme. Mi pare che l'agenda possa essere solo questo».