Vinitaly 2012: uniti per promuovere il Conegliano Valdobbiadene e il suo territorio
A Vinitaly nuove sinergie tra gli enti del territorio per rafforzare l’identità della Docg e delle eccellenze delle colline trevigiane
TREVISO - Le Colline Trevigiane di Conegliano Valdobbiadene unite nel segno della qualità e della forza del territorio a Verona dal 25 al 28 marzo. Nello stand del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore (Pad. 7B, Stand i2-i 4) , autentica vetrina della denominazione, si possono degustare oltre 100 spumanti e scoprire le diverse espressioni del Conegliano Valdobbiadene Docg. Novità del 2012 è la collaborazione del Consorzio con Altamarca associazione, agenzia di valorizzazione del distretto turistico paesaggistico e culturale, e la Provincia di Treviso. Il Consorzio raddoppia così la propria presenza per promuovere il territorio collinare attraverso un insieme di iniziative e abbinamenti fra cucina e vini, fra piatti di tradizione e innovazione, fra arte culinaria e showcooking didattica. Un filo diretto collega lo stand del Consorzio con lo spazio Altamarca nella Cittadella della Gastronomia (area H, esterno Pad. 7B). Alla mattina sono realizzati momenti culturali dedicati ai principali prodotti agroalimentari delle colline con assaggio guidato sotto i riflettori delle televisioni, segue la realizzazione di un ristorante-locanda continuo dalle 12 alle 15 per godere delle prelibatezze di stagione. Al pomeriggio nuovamente sotto gli occhi delle cineprese vengono raccontate dai cuochi dell’Altamarca le «merende» di collina, i pic-nic, in abbinamento con l’autentico e unico vino simbolo del territorio, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
QUATTRO GIORNI DI EVENTI - Nel corso di Vinitaly, quindi, per quattro giorni, si presenterà l’offerta enoturistica, gastronomica e alimentare del distretto produttivo delle colline di Conegliano Valdobbiadene. L’evento sarà infatti anche l’occasione per presentare le prossime manifestazioni in Altamarca Trevigiana: Vino in Villa, Festival internazionale del Prosecco Superiore, in programma dal 19 al 21 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana, gli eventi del benessere e buonvivere sportivi e del fastwalking© itinerante fra le vigne collinari ad aprile-maggio da Cima Grappa all’altipiano del Cansiglio e la Primavera del Prosecco Superiore, rassegna storica delle colline di Conegliano Valdobbiadene che vede ancora insieme il Consorzio di tutela con Altamarca associazione, la Provincia di Treviso, Pro Loco e Unpli.
- 22/03/2016 «50 anni di Vinitaly per fare passi avanti»
- 21/03/2016 «Il vino è simbolo del made in Italy»
- 16/03/2015 Vinitaly, parola d'ordine: enoturismo
- 16/03/2015 Vino, crescono vendite nella GDO