29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Verona Fiere | Vinitaly 2012

Vinitaly, Pasqua Vigneti e Cantine presenta la prima mostra al mondo su bottiglie

Dalla prima mostra al mondo su bottiglie «Omaggio a Verona» alla campagna internazionale «The Taste of Love», fino ai «Romeo and Juliet chocolate». Al Salone internazionale del vino e dei distillati la casa vitivinicola veronese celebra la città scaligera

VERONA - Pasqua Vigneti e Cantine al Vinitaly celebra Verona con la prima mostra al mondo su bottiglie «Omaggio a Verona», la campagna internazionale «The Taste of Love» e gli inediti cioccolatini dedicati all’amore di Romeo e Giulietta. Un legame indissolubile tra la casa vitivinicola e la città che gli ha dato i natali, tanto stretto che il Vinitaly 2012 sarà per Pasqua Vigneti e Cantine il teatro naturale, non solo per la presentazione delle proprie bottiglie, ma soprattutto per celebrare la propria città: Verona.

Nello Stand di Pasqua Vigneti e Cantine sarà, infatti, installata una vera e propria mostra interamente realizzata su 16 bottiglie formato magnum di Amarone, vino simbolo della città. Alle 16 etichette saranno sostituite foto d’autore, realizzate da Giò Martorana, premio UNESCO nella ritrattistica fotografica, che ritraggono scorci inediti della città scaligera. Scatti magici, ricchi di atmosfere e di emozione, in grado di poter regalare allo spettatore la visione di un ritratto, di una foto da ricordare, di un momento unico in cui la città riesce ad esprimere tutta la propria bellezza. Le foto sono dei ritratti in pieno stile neo-rinascimentale, in cui è immortalato il contesto veronese con i suoi vicoli e i suoi monumenti, in un gioco di prospettive ritagliate negli scorci di un campanile, di un arco e di una torre dove angoli di cielo emergono dalle architetture e dove l’occhio del fotografo scopre dettagli nascosti della città. E dopo il Vinitaly, la mostra continuerà a vivere all’interno delle cantine Pasqua e in alcune delle principali vetrine del centro della città. Ma non solo, gli scatti avranno anche una seconda vita virtuale, infatti, su Facebook le opere saranno visibili in una pagina creata ad hoc. «Grazie al Vinitaly Verona è la capitale italiana del vino. Ma rimane anche una delle città più belle del mondo, che merita di essere esaltata per la sua storia e per la sua bellezza architettonica – Afferma Carlotta Pasqua, responsabile Relazioni Esterne – una città, simbolo dell’Italia, che fa dello stile e dell’eleganza dei suoi abitanti e del suo centro storico un punto di forza da far conoscere anche fuori dai confini nazionali. Questa mostra è il nostro ringraziamento e omaggio nei confronti della città che ci ha permesso di crescere dal 1925 ad oggi».

Sempre al Vinitaly, lo stand Pasqua Vigneti e Cantine sarà allestito con gigantografie della campagna internazionale «From Romeo and Juliet’s city the Taste of Love». La campagna pubblicitaria, partita lo scorso novembre e che è destinata a far il giro del mondo, è già stata lanciata in Russia e Svizzera e approderà a breve anche in Svezia e Giappone. La campagna, nata per far conoscere, non solo i vini ma anche Verona nel mondo, ha come protagonista la top model veronese doc Chiara Gugole, immortalata, durante un giro in vespa nei punti più belli della città scaligera, in scatti magici realizzati dallo stesso autore della mostra, Giò Martorana. Ma Pasqua Vigneti non ha pensato solo al piacere della vista. Ad allietare i palati dei visitatori arriveranno gli inediti «Romeo and Juliet chocolate», speciali praline pensate per riprodurre un sapore intenso che richiami la profondità dell’amore di Romeo e Giulietta, creati in collaborazione con la Casa del Cioccolato Perugina. Durante la tre giorni del Vinitaly, gli speciali cioccolatini ripieni di crema all’Amarone, saranno preparati in tempo reale da un maestro chocolatier della prestigiosa Casa.