Il Premier cinese: La stabilità europea è nel nostro interesse
Pechino sta valutando aiuti al fondi salva stati UE attraverso l'FMI
PECHINO - La stabilità dell'Europa è nell'interesse della Cina. E' quanto ha dichiarato il premier cinese Wen Jiabao, all'indomani della visita a Pechino del cancelliere tedesco Angela Merkel.
«Innanzitutto, l'Europa è il nostro principale mercato per le esportazioni», ha detto Wen nella città meridionale di Guangzhou, aggiungendo anche che l'Europa rappresenta la principale fonte di tecnologia per Pechino. «Sostenere la stabilità nel mercato europeo oggi significa aiutare noi stessi - ha aggiunto - dobbiamo garantire la stabilità delle politiche di importazione ed esportazione».
Alla luce di tali considerazioni, «la Cina sta valutando, attraverso il Fondo monetario internazionale, come partecipare alla risoluzione del problema del debito europeo attraverso i canali Esm/Efsf (fondi salva stati europei, ndr)», ha sottolineato.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro