26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Commercio | Saldi invernali al via

Saldi: il 70% degli italiani farà acquisti, ma cala spesa

Indagine realizzata dalla Confcommercio: Il 68% dei consumatori spenderà meno di 200 euro e la quasi totalità delle imprese (96,5%) proporrà ai consumatori uno sconto medio sui prodotti posti in vendita a saldo fino al 50%

ROMA - Nonostante la crisi economica, quasi il 70% degli italiani non rinuncerà a fare acquisti approfittando dei saldi invernali che da domani inizieranno praticamente in tutta Italia. Ma il budget calerà rispetto all'anno scorso. E' quanto emerge da un'indagine sui saldi invernali 2012 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche.

Il 68% dei consumatori spenderà meno di 200 euro - Il 68,5% dei consumatori - rileva l'indagine - ha manifestato, dunque, l'intenzione di approfittare dei saldi (-3,3% rispetto all'anno precedente), mentre il 31,5% ha affermato di non essere intenzionato ad utilizzarli. Abbigliamento (cappotti, maglioni, pantaloni, giacche) e calzature costituiranno, almeno secondo le intenzioni di spesa, le principali tipologie di acquisti; il 68,1% dei consumatori spenderà meno di 200 euro (+11,4% rispetto allo scorso anno) e la quasi totalità delle imprese (96,5%) proporrà ai consumatori uno sconto medio sui prodotti posti in vendita a saldo fino al 50%. Quanto alla qualità dei prodotti stessi, il 90% dei consumatori la giudica positivamente e oltre l'85% pensa che la varietà sia «molto» o «abbastanza» buona. Oltre sei consumatori su dieci, poi, si sentono tutelati acquistando capi in saldo e il 73,6% attribuisce una maggiore importanza alla qualità rispetto al prezzo. Da parte delle imprese del commercio al dettaglio si prevede una contrazione di visitatori nel proprio punto vendita (per il 62,9% degli imprenditori il negozio sarà visitato da nuovi clienti contro il 73,7% dell'anno scorso) e anche una diminuzione del contributo dei saldi alla crescita della clientela. Infine, ad attendere la fatidica «ora X», sono soprattutto le donne, gli individui di età compresa tra i 25 e i 44 anni e i residenti del Centro, del Sud Italia e delle aree metropolitane.