24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Una nuova importante conferma arriva da Wine Spectator

La grande Italia del vino è targata Confagricoltura

Molto più di una selezione, che vede scendere in campo la celebre ed autorevole rivista americana che, per la prima volta, guarda al Vecchio Continente, scegliendo i 100 migliori vini di ciascun Paese, iniziando proprio dall’Italia

ROMA - Si avvicina al 90 per cento la quota dei produttori di Confagricoltura scelti da Wine Spectator per Finest Italian Wines: 100 Great Producers. Molto più di una selezione, che vede scendere in campo la celebre ed autorevole rivista americana che, per la prima volta, guarda al Vecchio Continente, scegliendo i 100 migliori vini di ciascun Paese, iniziando proprio dall’Italia.

Una nuova prestigiosissima conferma che la Grande Italia del vino è targata Confagricoltura.

I nomi degli imprenditori entrati, con i loro vini, a far parte dei 100 Great Producers selezionati da Wine Spectator, sono stati comunicati oggi, in anteprima, nelle sale dell’Hotel Principe di Savoia a Milano, nell’ambito di «OperaWine», un grande e innovativo progetto di VeronaFiere e Vinitaly, articolato in un intenso programma di iniziative ed eventi dal respiro internazionale. Era presente Bruce Sanderson, esperto di vini italiani.

L’appuntamento con l’evento ufficiale OperaWine - Finest Italian Wines: 100 Great Producers, per scoprire e degustare l’eccellenza decretata da Wine Spectator, sarà il «Grand Tasting» che si terrà sabato 24 marzo 2012 a Verona, nella prestigiosa cornice del Palazzo della Ragione, e che precederà la 46^ edizione di Vinitaly, in programma da domenica 25 a mercoledì 28 marzo 2012.

Wine Spectator, la rivista internazionale leader nel mondo del vino, con 3 milioni di lettori e 15 mila recensioni l’anno su prodotti di tutto il mondo, ha stilato l’elenco delle 100 aziende sulla base di alcuni fondamentali e insindacabili criteri quali: la rappresentanza di ogni regione italiana, con l’obiettivo di presentare ad operatori e buyer un ampio e variegato ventaglio di scelta; la storia e la tradizione aziendale e i traguardi raggiunti. Requisiti trovati tra gli imprenditori di Confagricoltura.