26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
La crisi del debito sovrano

Merkel e Sarkò al fianco di Monti, presto vertice a Roma

Parigi e Berlino cercano l'appoggio di Roma su riforma trattati UE: Vogliamo un euro forte e stabile, vogliamo fare in modo che sia una valuta competitiva e che ci sia un progetto politico per l'Euro

STRASBURGO - Pieno sostegno di Parigi e Berlino al neo-premier Mario Monti, che oggi a Strasburgo è stato accolto al tavolo dei «grandi» di Eurolandia per una colazione di lavoro con il presidente francese Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel. «Condividiamo la volontà di sostenere e aiutare il governo italiano presieduto da Mario Monti» ha dichiarato il padrone di casa all'inizio di una conferenza stampa a tre, ben precisando di parlare anche a nome di Frau Merkel.

La «cancelliera», dal canto suo, si è detta «molto impressionata» dall'agenda esposta durante la colazione di lavoro dal presidente del Consiglio italiano incentrata - ha preso nota Merkel - su vere e proprie «misure strutturali» tese alla «crescita». «Auguro a Monti tanto successo - ha poi aggiunto la leader tedesca - perché davanti a lui c'è tanto lavoro, e noi lo sosteniamo». Per Sarkozy l'ex presidente della Bocconi sarà, d'altronde, decisamente «all'altezza della situazione». Davanti a cotanta disponibilità da parte della coppia franco-tedesca, Monti ha risposto con un invito a Merkel e Sarkozy per un summit a Roma «il prima possibile» stando all'inquilino dell'Eliseo.

Il denominatore comune fra i tre leader, dal punto di vista politico, è stato individuato nella «determinazione a lavorare nella stessa direzione per sostenere l'euro» come ha ribadito a più riprese il presidente francese. «Vogliamo un euro forte e stabile, vogliamo fare in modo che sia una valuta competitiva e che ci sia un progetto politico per l'Euro: per questo faremo di tutto per difenderlo» ha ribadito la leader tedesca.