19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Exposcuola è stato organizzato da PadovaFiere e Cooperativa ASA

Exposcuola 2011 chiude con oltre 30.000 visitatori

Risposta necessaria ai bisogni di studenti e famiglie. Ampliati dai 3 ai 25 anni i percorsi formativi proposti, distribuita su 15.000 metri quadri l'area espositiva, rafforzata la formula nell'integrazione dei 3 saloni

PADOVA - Superati i 30.000 visitatori da tutto il Veneto, che hanno affollato i 3 saloni integrati in Exposcuola: quello dedicato all'orientamento degli studenti delle scuole medie, che vede la presenza di tutte le tipologie di istituti, professionali, tecnici e licei; l'appuntamento con Job Meeting dedicato al «cerca-lavoro» per laureandi e laureati e la novità 2011 di «Intelligenze Multiple» con i workshop di orientamento al lavoro per le 4° e 5° superiori; infine Sbandus-La Città del Gioco, entrato a pieno titolo in Exposcuola, riservato ai bambini dai 3 agli 11 anni, alle loro famiglie alle scuole dell'infanzia e primarie.

«Nonostante la crisi, nonostante i tagli finanziari che gli Enti stanno subendo, nonostante le difficoltà delle istituzioni scolastiche, anche nel 2011 Exposcuola c'è stato, per mettere al centro del dibattito la scuola, l'istruzione, gli studenti e i giovani». L'ha detto l'Assessore del Comune di Padova Claudio Piron nella giornata conclusiva di Exposcuola.

Ampliati dai 3 ai 25 anni i percorsi formativi proposti, distribuita su 15.000 metri quadri l'area espositiva, rafforzata la formula nell'integrazione dei 3 saloni, per offrire una panoramica a 360° sul mondo della formazione scolastica, universitaria e professionale: un investimento per migliorare la proposta espositiva e di contenuto, pur mantenendo bloccate al 2001 le tariffe di partecipazione per le scuole. Exposcuola si è confermato la risposta necessaria ai bisogni degli studenti, dei genitori e delle famiglie, uno strumento efficace per la ricerca di nuovi precorsi praticabili nel campo dell'istruzione e della formazione delle nuove generazioni, per contrastare un dato allarmante come quello dell'abbandono degli studi e della disoccupazione giovanile, che tocca punte del 30%.

Exposcuola è stato organizzato da PadovaFiere e Cooperativa ASA e promosso dal Consiglio Regionale del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale, Provincia, Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Università degli Studi di Padova, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

www.exposcuola.it - www.jobmeeting.it - www.sbandus.org