20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
La crisi del debito greco

Crisi: Papandreou, questa è la settimana chiave per la Grecia e l'Euro

Il Premier greco: «Serve una soluzione definitiva, o l'incertezza proseguirà»

ATENE - Questa che si è appena aperta è «la settimana più cruciale per la Grecia e per l'area euro», ha affermato il premier greco George Papandreou, giungendo ad un incontro con il capo dello Stato ellenico, Carolos Papoulias. «deciderà la sorti dell'eurozona, dobbiamo prendere delle decisioni cruciali, se non verrà approntata una soluzione definitiva, l'incertezza proseguirà».

Questa settimana vin sono diverse tappe di primo piano sulla crisi dei debiti, sia a livello di unione europea sia sul versante interno della Grecia. Giovedì infatti la maggioranza di governo socialista di Papandreou dovrà ratificare a livello parlamentare una nuova serie di drastiche misure di austerità approntate dal governo. Dispone di un margine risicato, appena 4 voti mentre le misure sui conti sono osteggiate da numerose categorie e sindacati, e nei giorni scorsi erano emersi rischi di dissidenti in seno agli stessi socialisti.

Intanto a livello di Ue da venerdì sono previste nuove riunioni straordinarie per i Ministri economici dell'Eurogruppo, poi di tutta l'Unione a 27 per culminare con il vertice tra capi di Stato e di governo domenica 23 ottobre. Il G20 delle finanze che si è tenuto sabato a Parigi ha caricato questo summit di ulteriori attese: affermando di attendere misure risolutive dall'Ue sulla crisi debitoria.