28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Mercato | Concorrenza

L'UE sanziona il cartello delle banane nel Sud Europa

Multa a Pacific Fruit da 8,9 milioni di euro, Chiquita parla e non paga. All'epoca del cartello, le vendite di banane nei paesi interessati erano pari a 525 milioni di euro all'anno

BRUXELLES - La Commissione europea ha annunciato, oggi a Bruxelles, di aver inflitto una multa da 8,919 milioni di euro al gruppo Pacific Fruit, per sanzionare un cartello che aveva formato insieme a Chiquita tra il luglio 2004 e l'aprile 2005, al fine di fissare il prezzo delle banane nel Sud Europa (in Italia, Portogallo e Grecia). Chiquita, che ha ammesso l'esistenza dell'intesa illegale e «confessato» di avervi partecipato, non pagherà alcuna multa, come prevedono le norme antitrust europee per le aziende che denunciano per prime i cartelli.
All'epoca del cartello, le vendite di banane nei paesi interessati erano pari a 525 milioni di euro all'anno.

«Questa decisione mostra la determinazione della Commissione ad agire contro i cartelli, intese illegali per la ripartizione dei mercati e la fissazione dei prezzi che sono fra le più gravi infrazioni alle regole della concorrenza, perché mirano a mantenere alti i prezzi, o ad aumentarli, a danno dei consumatori», ha spiegato Amelia Torres, portavoce del commissario alla Concorrenza, Joaquìn Almunia.