Papandreou ai critici della Germania: Facciamo sforzi sovrumani
Il Premier greco: «Ingiusto e frustrante criticare costantemente il paese»
BERLINO - Respinge come «frustranti» le critiche che continuano ad essere rivolte al suo paese, mentre i greci stanno compiendo «sforzi sovrumani» per uscire dalla crisi. Così il premier ellenico George Papandreou si è presentato davanti agli industriali della Germania, durante una serie di visite oggi a Berlino dove incontrerà anche la cancelliera Angela Merkel. La Germania, prima economia dell'area euro è anche il primo contributore sugli aiuti europei alla Grecia e riuscire a convincere Berlino sul proseguimento di questo piano appare una questione cruciale, sebbene non siano solo in Germania le voci critiche verso la Grecia e gli interventi Ue.
Critiche che Papandreou ha respinto. «Le critiche costanti alla Grecia sono profondamente frustranti - ha detto -. Frustranti a livello politico, mentre facciamo sforzi sovrumani per raggiungere obiettivi nel mezzo di una profonda recessione economica, e frustranti per tutti i greci che compiono questi sacrifici dolorosi e subiscono cambiamenti difficili».
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte