28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Internazionalizzazione

La Camera di Commercio di Ferrara invita le imprese in India

Ultima settimana per aderire ad un nuovo progetto che apre concrete opportunità di investimento in India

FERRARA - Fornire le «chiavi giuste» per fare business in India, mercato che attraversa una fase di prolungata crescita economica (PIL +9% previsto nel 2011), ed oramai divenuto strategico per l’export italiano, soprattutto per alcuni settori sostenuti da importanti investimenti diretti esteri e da ingenti finanziamenti del Governo. E’ l’obiettivo del «Progetto India», promosso da Camera di Commercio di Ferrara, Unioncamere Emilia-Romagna, e Regione Emilia-Romagna (che cofinanzia al 50% le attività con risorse del Programma Pluriennale BRICST), in collaborazione con la Camera di Commercio Indo-Italiana.
L’obiettivo del progetto è di favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive tra le imprese emiliano-romagnole e le controparti indiane. L’iniziativa prevede una missione imprenditoriale dal 4 al 10 dicembre in India nelle città di Mumbai, Chandigarh e Delhi con incontri d’affari e visite aziendali secondo un’agenda personalizzata. I settori focus coinvolti nel progetto estremamente recettivi sul mercato indiano. Si tratta di tecnologie, materiali ed attrezzature per edilizia e infrastrutture; meccanica e tecnologie per: l’agroalimentare, per l’ambiente e le energie rinnovabili, meccanica strumentale.

Sono previsti alcuni servizi a supporto delle imprese: ricerca partner indiani; organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali (a disposizione autovettura con conducente e interprete) con agende personalizzate; report di fattibilità; «round table» settoriali; trasferimenti in navetta; assistenza di personale qualificato; programmazione incontri d’affari in Emilia-Romagna con buyer indiani marzo 2012. A carico delle aziende sono i costi di viaggio, vitto e alloggio in India.
Il progetto sarà presentato, in occasione della «Giornata Paese INDIA», alla Camera di Commercio di Ferrara mercoledì 5 ottobre alle ore 15,00 presso la sala Conferenze camerale in largo Castello 10; le imprese interessate all’incontro debbono iscriversi nel sito www.fe.camcom.it.

Per partecipare alla missione, le imprese devono inviare la manifestazione di interesse e l’allegato company profile (scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Ferrara, www.fe.camcom.it per informazioni, tel. 051/6377041). Sarà possibile così fissare, nel corso della «Giornata Paese India» a Ferrara del 5 ottobre, un incontro individuale di preselezione con i consulenti della Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry per ricevere maggiori dettagli sul mercato indiano e il programma della missione.
Perché è stata scelta l’India? Per l’estremo dinamismo di questo Paese che è la seconda economia a più rapida crescita, la quarta in termini di potere d’acquisto. E’ diventata una sorta di obiettivo fisiologico nei percorsi di sviluppo delle imprese italiane che devono avere bene presente un approccio che tenga conto delle necessità di una conoscenza culturale approfondita in base alla quale definire una strategia imprenditoriale tale da avere successo.

«Sono importanti per le nostre imprese le prospettive legate, nel settore delle infrastrutture, al Piano di sviluppo governativo Indiano, da 1.000 miliardi di dollari, che mira ad ammodernare e poten¬ziare il sistema viario, rete ferroviaria, sistema aeroportuale e logistico – sottolinea Carlo Alberto Roncarati Presidente della Camera di Commercio di Ferrara – interessante anche il comparto delle energie rinnovabili che è supportato da ingentissimi fondi del «Ministero dell’Energia nuova e rinnovabile» con l’obiettivo – conclude Roncarati – di produrre 20.000 MW di energia solare entro il 2022»
Ulteriori opportunità emergono anche per smaltimento e riconversione dei rifiuti. L’ agroalimentare è in forte espansione grazie all’acquisizione di nuove tecnologie e macchinari per limitare gli sprechi lungo la catena logistica e del freddo.