28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Riconfermato lo status quo del CDA

Mediobanca, Della Valle non entra nel patto

Jonella Ligresti rimane al suo posto. Il patron della Tod's: «Rispettoso degli attuali membri del CDA». UniCredit: «Ghizzoni e Rampl nel direttivo»

MILANO - Si va verso la conferma dello status quo per quanto riguarda il rinnovo del Cda di Mediobanca, in programma all'assemblea del 28 ottobre. L'imprenditore Diego Della Valle non sarà nella lista dei candidati del patto, mentre vi rimane Jonella Ligresti. È quanto si apprende da fonti finanziarie alla vigilia dell'assemblea del patto di sindacato di piazzetta Cuccia, che domani esprimerà la lista con l'elenco definitivo dei nominativo.

Della Valle: «Rispettoso degli attuali membri del CDA» - A quanto si apprende dalle fonti, i rappresentanti del gruppo B dei soci industriali dovrebbero rimanere gli attuali. Sono in corso limature per quanto riguarda le candidature dei consiglieri indipendenti. Posto che, sul piano delle «quote rosa» una donna sarà già candidata dal gruppo C dei soci esteri e che Jonella Ligresti sarà ricandidata, è possibile che il candidato indipendente del gruppo B possa essere anche un uomo.
Per quanto riguarda il patron della Tod's (recentemente salito intorno all'1,9 per cento nell'azionariato di Mediobanca), fonti finanziarie sottolineano che, pur essendo interessato alla possibilità di entrare nel Cda di piazzetta Cuccia, è stato «sempre rispettoso nei confronti degli altri attuali membri del consiglio» e ha escluso di voler entrare al posto della figlia di Salvatore Ligresti.

UniCredit: Ghizzoni e Rampl nel direttivo - L'ad Federico Ghizzoni e il presidente Dieter Rampl continueranno a rappresentare UniCredit nel direttivo del patto di sindacato di Mediobanca. La conferma è stata decisa oggi dal cda di piazza Cordusio, in vista dell'assemblea di domani del patto di sindacato di Mediobanca che, oltre a definire la lista per il rinnovo del cda dell'istituto, è chiamata a nominare i propri organismi.
«Noi siamo tranquilli, oggi il cda ha approvato formalmente Rampl e il sottoscritto nel direttivo del patto e poi i tre rappresentanti nel cda, ovvero Rampl, Fabrizio Palenzona e Roberto Bertazzoni», ha riferito Ghizzoni in un incontro con la stampa tenuto al termine del cda.
Quanto alla definizione del resto della lista dei nominativi per il cda di Mediobanca e alle voci di un possibile contrastato ingresso di Diego Della Valle, Rampl ha commentato: «Non avverto particolari tensioni in Mediobanca. Credo che le discussioni in corso negli altri gruppi in cui è diviso il patto termineranno in maniera positiva. Noi siamo convinti che tutto si sistemerà nel migliore dei modi e soprattutto nell'interesse di Mediobanca».