Fillon annuncia nuove tasse e rivede al ribasso la crescita
Tassa del 3% sui redditi da lavoro e da capitale superiori ai 500mila euro l'anno. Risparmi aggiuntivi per 12 miliardi tra 2011 e 2012
PARIGI - Una tassa del 3% sui redditi da lavoro e da capitale superiori ai 500mila euro l'anno, un aumento dei prezzi di tabacco, alcool e bevande, una modifica della tassazione sugli immobili, mantenendo l'esonero per la prima casa. Queste sono alcune delle misure antideficit presentate oggi in conferenza stampa dal primo ministro francese, Francois Fillon.
Un piano che prevede risparmi aggiuntivi per un miliardo di euro nel 2011 e per 11 miliardi nel 2012. Le misure per l'anno in corso - ha dichiarato Fillon - saranno presentate al Consiglio dei ministri mercoledì prossimo ed esaminate dal Parlamento durante una sessione straordinaria che avrà inizio il 6 settembre.
La Francia, intanto, ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per il 2011 e il 2012, portandole per i due anni all'1,75% rispetto al 2% e al 2,25% previste in precedenza.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro