20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Stati Uniti

La vita dopo la guerra, incentivi a chi assume ex soldati

L'iniziativa presentata a Washington dal presidente Obama

NEW YORK - Il presidente Barack Obama lo ha chiamato un «campo di addestramento a rovescio». E' il nuovo programma del governo federale per insegnare ai veterani che hanno combattuto in Afghanistan e in Iraq a vivere dopo la guerra, e in particolare ad affrontare l'ostacolo più difficile: trovare un lavoro. «La battaglia per loro non è finita a Baghdad o Kandahar - ha detto Obama, parlando a Washington Navy Yard, l'ex quartier generale della marina nella capitale - ma continua dopo il ritorno negli Stati Uniti. Loro hanno combattuto per noi, adesso tocca a noi darci da fare per loro».

Oltre all'assistenza, il nuovo programma prevede una serie di incentivi fiscali per le aziende che assumono ex militari, e sgravi ancora più sostanziosi se si tratta di invalidi che hanno riportato ferite in battaglia. L'obiettivo è di dare un lavoro o una formazione professionale a 100 mila veterani nell'arco dei prossimi due anni.

In concreto, per i datori di lavori, si tratta di un incentivo di 2.400 dollari per le assunzioni a tempo determinato e 4.800 per quelle a tempo indeterminato. Per le aziende che assumono veterani invalidi che hanno riportato ferite in battaglia, invece, l'incentivo è di 9.600 dollari, per tutti gli altri di 4.800 dollari.

Obama ha citato due iniziative nel suo intervento, quella di Siemens, che ha assunto 300 veterani e si prepara a dare un lavoro ad altri nei prossimi mesi e Microsoft, che aiuterà 10 mila ex soldati ad ottenere la certificazione professionale come tecnici informatici da qui alla fine del 2012.

Alla presentazione dell'iniziative erano presenti rappresentanti di altre grandi aziende che avranno un ruolo nel programma, tra queste Lockheed Martin, Accenture, JP Morgan e AT&T.