Rehn: «lavoriamo giorno e notte» a contromisure Europa
Il commissarrio Europeo: Regole Fesf in settimane non mesi, saranno pronte a inizio settembre
ROMA - Le autorità europee stanno «lavorando giorno e notte» all'attuazione concreta del rafforzamento delle misure anti crisi per l'area euro, ha affermato oggi il commissario Europeo agli Affari economici, Olli Rehn, ribadendo che bisogna procedere al rafforzamento del fondo salva Stati, il Fesf. Su questo in passi regolamentari necessari a livello comunitario richiederanno «settimane e non mesi», ha aggiunto, precisando che il quadro dovrebbe essere completato per inizio settembre.
E' della massima importanza «completare il lavoro per dare una risposta sistemica alla crisi con il Fesf», ha proseguito Rehn. Mentre guardando alle misure anti crisi annunciate dalla Bce «la commissione ha piena fiducia che farà tutto il necessario per garantire stabilità e ripristinare i normali canali di trasmissione della politica monetaria».
Ad ogni modo, guardando in generale alle tensioni di mercati degli ultimi giorni «non toccano solo l'Europa ma hanno una dimensione globale - ha affermato ancora il commissario - per questo la soluzione deve essere globale, è importante il coordinamento a livello di G7 e di G20».
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro