Papandreou «fiducioso» su approvazione nuovo piano d'austerità
Il Parlamento voterà mercoledì e giovedì
ATENE - Il governo greco si dice certo dell'approvazione del nuovo piano di austerità che verrà votato la prossima settimana dal Parlamento. Un piano da cui dipende il via libera dell'Unione europea alla quinta tranche del prestito da 110 miliardi di euro concesso un anno fa alla Grecia.
«Siamo assolutamente fiduciosi» sull'esito del voto, ha detto alla France presse il portavoce del governo, Ilias Mosialos. I parlamentari voteranno mercoledì il piano di austerità per il triennio 2012-15 e giovedì la sua legge d'attuazione. «Si tratta di un voto cruciale, siamo certi che i deputati della maggioranza si assumeranno le loro responsabilità», ha aggiunto.
Le nuove misure di austerità messe a punto dal governo di George Papandreu hanno suscitato forte scontento nel Paese e i sindacati hanno già annunciato uno sciopero di 48 ore martedì e mercoledì in concomitanza del voto.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte