15 settembre 2019
Aggiornato 23:30
Realizzato da Federalberghi

Nasce Datatur, la fotografia annuale del turismo

Bocca: «Uno strumento di facile consultazione». Ebnt: «Utile per mostrare capacità inespresse»

ROMA - Il volume «DATATUR - Trend e statistiche sull’economia del turismo», realizzato da Federalberghi in collaborazione con il Centro Studi Superiori sul Turismo di Assisi e con l’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo rappresenta un aggiornato condensato di dati sul principale volano dell’economia nazionale.
Esso fotografa lo scenario economico-turistico globale, il posizionamento dell’Italia, il movimento dei turisti, la bilancia valutaria del settore, il mercato del lavoro ed i trasporti.

BOCCA - «Con questo volume -afferma il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca- abbiamo inteso produrre uno strumento di facile consultazione ed approfondita analisi, per rappresentare in modo sintetico il punto d’arrivo del settore e le sue reali prospettive».
«Prospettive sicuramente ancora enormi -sostiene l’Ente Bilaterale Nazionale Turismo- ed alle volte inespresse, che con questo lavoro abbiamo inteso proporre, certi che l’Italia meriti ben altra posizione nella graduatoria mondiale dei paesi a maggior vocazione turistica».

La pubblicazione avrà cadenza annuale.

Il testo integrale può essere scaricato gratuitamente dal sito internet di Federalberghi, area comunicazione, sezione rapporti ed indagini.