3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Crisi libica

Romani attiva task force per supporto imprese in Libia

L'iniziativa sarà presentata domani all'esecutivo. Serve a monitorare l'impatto economico della crisi del Maghreb e dei paesi del Golfo nel medio-lungo periodo

ROMA - E' stata costituita presso il ministero dello Sviluppo economico una task force a favore delle imprese italiane che operano in Libia e, più in generale, nella sponda sud del Mediterraneo. Lo riferisce una nota del ministero, aggiungendo che l'iniziativa, che il ministro Paolo Romani presenterà domani al Governo, serve a monitorare l'impatto economico della crisi del Maghreb e dei paesi del Golfo nel medio-lungo periodo e a supportare operativamente le aziende italiane attive nell'area.

La task force è stata predisposta negli scorsi giorni mettendo in rete i principali attori che operano sul fronte dell'internazionalizzazione, in particolar modo per quanto riguarda l'area del Mediterraneo. La struttura del Mise opererà in collaborazione diretta con rappresentanti del ministero degli Affari esteri, di Simest, Sace, Confindustria, Unioncamere e Assocamerestero, oltre naturalmente all'Ice, che ha una sede a Tripoli.

Questi i riferimenti diretti che le imprese possono utilizzare per mettersi in contatto con la task force: sito web www.sviluppoeconomico.gov.it; email cellula.mediterraneo@sviluppoeconomico.gov.it; numeri telefonici: +39.0659932800 e +39.0659647471. Il servizio funziona dalle 8 alle 20, nelle restanti ore è attiva una segreteria telefonica.