19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Eventi

Festa dell’albero il 24 marzo a Crema

Coldiretti e Campagna Amica in piazza nel segno del dialogo con alunni e famiglie

CREMA - Ci sarà anche la Coldiretti – con Giovani Impresa e l’immancabile gazebo giallo di Campagna Amica – giovedì 24 marzo nel cuore della città di Crema, per prendere parte alla tredicesima edizione della «Festa dell’albero», attesa manifestazione che vedrà gli studenti dell’Istituto Agrario Stanga distribuire centinaia di pianticelle autoctone, che saranno consegnate a quanti s’impegneranno a metterle a dimora nel proprio orto o giardino, prendendosene cura. A tutti i bambini e gli studenti delle classi che parteciperanno alla festa verrà inoltre donato un vasetto di viole. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, verranno distribuite a tutti gli alunni partecipanti le bandierine con il tricolore italiano. L’appuntamento è in piazza Duomo, per l’intera mattinata, con la regia dell’Istituto Stanga.

Come ogni anno, Coldiretti non poteva mancare a questo importante momento d’incontro fra la natura e i bambini, fra la campagna e le famiglie. Sotto il gazebo di Campagna Amica, alunni, insegnanti e genitori potranno trovare tutte le informazioni sui prodotti tipici della nostra terra e sulle azioni della Coldiretti, volte a garantire un’alimentazione sicura e di qualità. Offerta dall’azienda Banderini di Rivarolo del Re, ogni alunno avrà in dono una mela, quale invito a scegliere una merenda sana e genuina.

La manifestazione di giovedì 24 marzo a Crema è solo uno dei tanti appuntamenti che vedono Coldiretti Cremona impegnata in un dialogo attento e leale con i cittadini-consumatori, a partire dai più piccoli. A tal proposito, continuano le originali ‘lezioni’ proposte dal team di Campagna Amica nelle scuole del territorio, nell’ambito del progetto didattico Agribenessere… a Scuola di Salute. Traguardo dei percorsi, calibrati a seconda dell’età degli interlocutori, resta l’impegno di guidare bambini e ragazzi verso un’alimentazione corretta ed equilibrata, naturalmente made in Italy, nonché alla conoscenza dell’agricoltura e alla cura dell’ambiente.