25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Fiere

Legno&Edilizia, risposta ecologica e sicura per l’abitare

La rassegna rivolta principalmente agli operatori del settore, è stata presentata oggi a Veronafiere dal presidente Ettore Riello

VERONA - Duecentocinquanta espositori di tutta Europa saranno presenti, da giovedì 17 a domenica 20 marzo in Fiera a Verona alla 7^ edizione di Legno&Edilizia, Mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia (ore 9-18). La rassegna rivolta principalmente agli operatori del settore, è stata presentata oggi a Veronafiere dal presidente Ettore Riello, che ha ricordato come il progresso delle macchine e degli impianti per il comparto sia molto marcato in Europa (+13,4%) e meno in Italia (+9,1%); mentre il direttore generale Giovanni Mantovani ha descritto l’eco edilizia come estremamente attuale e appetibile per gli operatori. Ado Rebuli presidente di Piemmeti, la società organizzatrice dell’evento, ha invece sottolineato l’offerta completa di questa rassegna che quest’anno conta sulla presenza di oltre il 20% di espositori stranieri.

La mostra ad ingresso gratuito, previa iscrizione (19.700 le presenze nel 2009) propone l’intera gamma dei prodotti, delle tecnologie e dei servizi per costruire con il legno. A presentare le novità nella biennale, punto di riferimento per il comparto, saranno su 18.000 mq. aziende di Austria, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Svizzera. L’esigenza di diffondere la conoscenza delle nuove modalità del costruire usando il legno è stata dichiarata da Franco Laner, ordinario di Tecnologia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia: Laner, che in Fiera organizza un seminario sulle basi per progettare e costruire in legno, ha parlato dell’industria italiana di macchine a controllo numerico per questa specifica produzione, come di una delle più avanzate a livello mondiale e ha ricordato che le case in legno antisismiche costruite dopo il terremoto de L’Aquila sono produzioni di aziende presenti a Legno&Edilizia.