26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Conti pubblici

Napolitano: Non taglare la spesa con il machete

L'appello del Presidente della Repubblica: «La ricerca riguarda il futuro della nostra società, giovani e scienza»

GINEVRA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invita a effettuare tagli selettivi alla spesa pubblica, con particolare attenzione nel settore della ricerca. «Ritengo che in una fase di tagli della spesa pubblica occorra non intervenire con il machete e mettere sullo stesso piano tutte le spese», ha detto il capo dello Stato intervenendo ad un incontro con i ricercatori italiani al Cern di Ginevra.

RICERCA - Ci sono «voci di spesa che non possono essere sacrificate in modo schematico e alla leggera», ha aggiunto Napolitano secondo cui, in particolare i finanziamenti alla ricerca costituiscono un investimento «per il futuro della nostra società, dei nostri giovani, della scienza».
Al riguardo, Napolitano si è chiesto «se non si è più miopi nel trascurare il valore in sé della scienza o se si è più miopi nel sottovalutare le ricadute nella nostra vita quotidiana. Ma - ha osservato il capo dello Stato - vorrei che non dovesse essere neppure portata questa giustificazione (le ricadute, ndr). Non so se Galileo era in grado di garantire immediate ricadute delle sue ricerche».